Roma e dintorni
ROMA Sgominata organizzazione criminale: giro d’affari di 300mila € mensili

ROMA I Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno sgominato un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di stupefacenti nella Capitale. Il giro d’affari quantificato era di 300mila euro al mese.
ROMA Questa mattina in località Ponte di Nona, i Carabinieri della Compagnia di Tivoli, supportati da quelli del Gruppo di Frascati, dal Nucleo Carabinieri Cinofili di “Santa Maria di Galeria” e da personale dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare. Essa dispone l’arresto di 14 persone ( 13 in carcere e 1 agli arresti domiciliari), oltre all’esecuzione di ulteriori 16 decreti di perquisizione a carico di altrettanti indagati. Tutti gli indagati sono ritenuti responsabili di “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, lesioni personali gravi e maltrattamenti“.
L’INDAGINE
L’indagine è stata condotta, da ottobre 2019 al gennaio 2020, dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Tivoli. Essi hanno individuato l’esistenza di un sodalizio criminale organizzato in maniera verticistica operante nella “piazza di spaccio” di via don Primo Mazzolari n. 300 di Roma (loc. Ponte di Nona). Il volume di affari dell’organizzazione era di circa 300.000 euro mensili. Le indagini hanno permesso di arrestare in flagranza di reato 14 persone e denunciarne 5. I militari hanno rinvenuto e sequestrato circa 3 kg di cocaina e crack, 58 kg di hashish, 1,2 kg. di marijuana.
UNA VEDETTA UCCISA
I Carabinieri hanno individuato inoltre i responsabili di pestaggi e sequestri di persona in danno di pusher e vedette. Essi erano costretti, per ripagare presunti debiti di droga, a spacciare per l’organizzazione, rinchiusi all’interno di sottoscala. Tra i pusher dell’organizzazione oggetto di aggressione anche L.M. Egli si era appropriato senza autorizzazione di stupefacente e aveva abbandonato il suo turno di vedetta. Per tali ragioni i “capi” hanno provveduto a farlo picchiare brutalmente fino a ridurlo in fin di vita. L’uomo, dopo un periodo di ricovero, a causa delle gravi lesioni subite è deceduto presso il Policlinino di Tor Vergata.
INTANTO ECCO IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI>>>CLICCA QUI
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef