Primo Piano
Ilaria Capua: “Il coronavirus non andrà via in estate”
La virologa Ilaria Capua che dirige l’One Health Center of Excellence all’Università della Florida non lascia spazio a dubbi: “Il coronavirus non andrà via in estate”.
Ilaria Capua: “Ci sono zero possibilità che il coronavirus scompaia con l’estate. Questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte a una emergenza sanitaria. Ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo anche se saremo tutti diversi”. Parlando della Sars la virologa ha detto: ”È scomparso con l’estate ma non per il caldo. È stata fermata da un contenimento non dal caldo”. Tra i problemi della diffusione del coronavirus anche la globalizzazione: “La pandemia spagnola ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è ‘andata’ a piedi, con le navi. Il Coronavirus invece non è un virus super resistente anzi è fragile ma si trasmette con grande facilità”. Anche il primo contagio su un gatto: ”È arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale ora torna a infettarli. Bisogna gestire anche l’infezione degli animali, sia domestici che quelli da reddito negli allevamenti. E questo sarà un enorme problema di gestione sanitaria pubblica”.
La Capua infine ha spiegato: “Non possiamo escludere il propagarsi del coronavirus dai condizionatori. La Sars 1, nel 2002, si è propagata dai sistemi di aerazione e riscaldamento di un hotel. Non possiamo escludere origine e durata perché conosciamo questo virus solo da quattro mesi, Sappiamo che i virus sono abbastanza delicati, non sopravvivono a temperature estreme. Il caldo potrebbe seccare lo starnuto e diciamo che quello che cade in terra non potrebbe infettare. Sulla trasmissione area direi, per semplificare, anche no. Sappiamo solo che è un fenomeno, per quanto duro, naturale. È la seconda pandemia di questo secolo. Nel secolo scorso ce ne sono state quatto. Ora la ricerca ha fatto molti passi avanti. E l’appiattimento della curva dei contagi in Italia è frutto delle misure di contenimento. Stiamo vedendo un frame di 15 giorni fa e nell’analisi della curva va tenuto conto che ogni regione ha campionamenti diversi”.
-
Attualità4 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità4 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità1 giorno fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca2 giorni fa
Assassinio di Corelli ad Acilia: indagini partite dopo 20 arresti.