Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS Il virus si diffonderebbe anche nell’aria

Published

on

CORONAVIRUS Il virus si diffonderebbe anche nell’aria

CORONAVIRUS Il virus si diffonderebbe anche nell’aria.

Secondo alcuni studi scientifici il coronavirus può diffondersi anche attraverso l’aria e non soltanto per contatto. Anche l’Organizzazione mondiale della sanità è pronta a rivedere le sue misure guida. Il direttore responsabile dell’Oms, David Heymann, alla Bbc, ha annunciato: “Stiamo studiando le ultime evidenze scientifiche”. Mancano studi completi e ci vorranno settimane o mesi per averli ma sembra molto probabile che il virus possa resistere nell’aria molto più tempo di quello previsto. A dimostrarlo sarebbero i contagi anche negli ospedali tra operatori sanitari. Il coronavirus in aerosol, quindi non nel respiro normale ma quello prodotto dalle macchine, potrebbe restare attivo per molte ore. Sono proprio le rianimazioni i luoghi che si potrebbe saturare di aria infetta e senza adeguate protezioni medici e infermieri corrono grandissimi rischi. Finora l’Oms ha sconsigliato l’uso delle mascherine per tutti. Sono un bene prezioso ed è più utile che arrivino ai sanitari piuttosto che nei supermercati. Ma con i nuovi dati la situazione ora è diversa.

La mascherina potrebbe essere un’arma in più. L’Oms potrebbe tornare sui propri passi e consigliarne se non imporre l’uso delle mascherine sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro. E per i familiari che assistono un contagiato in casa. Tutti dovrebbero indossare una mascherina. Ma è il mantenimento della distanza di un metro l’arma migliore per evitare il contagio. Tutti gli esperti sono concordi. Sulle mascherine resta il dubbio dell’uso sbagliato che la gente ne fa. Molti indossandola pensano di essere al sicuro ma se il naso è lasciato scoperto è come non usarla. A questo si aggiungono gli occhi che sono al di fuori della protezione e sono ugualmente una porta d’ingresso per il virus. Inoltre l’Oms invita le persone a imparare come le mascherine devono essere tolte. La parte esterna non va mai toccata mentre bisogna sempre e comunque lavarsi spesso le mani.

CORONAVIRUS – BORRELLI: “A CASA ANCHE L’1 MAGGIO”

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024