Primo Piano
CORONAVIRUS Conte: “Mi dispiace per Pasqua”
CORONAVIRUS Il premier Giuseppe Conte: “Mi dispiace per Pasqua”.
Gli italiani trascorreranno le festività pasquali a casa. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm che proroga le restrizioni per il coronavirus fino al 13 aprile: “Mi dispiace per Pasqua”. Le restrizioni anzi sono ancora più dure. Agli atleti è vietato allenarsi e nessuna autorizzazione per passeggiare con i bambini. L’unica concessione nei loro confronti è poter accompagnare un genitore al supermercato o in farmacia. Nella conferenza stampa di ieri sera il premier ha spiegato: “Non ci sono le condizioni per allentare le misure. Se ciò succedesse vanificheremo gli sforzi fatti finora”. Sugli aiuti della Ue ha affermato: “Il Mes, se snaturato e privo di condizioni, potrebbe essere uno strumento”.
L’obiettivo dell’Italia restano gli Eurobond: “Il vento in Europa sta cambiando rispetto alle posizioni rigoriste refrattarie a valutare qualsiasi prospettiva di iniziative comuni europee forti, vigorose e coordinate”. Per il futuro afferma che non ha senso parlare degli inizi di maggio per tornare alla normalità. Un allentamento sarà possibile solo dopo avere ricevuto le indicazioni della comunità scientifica: “Nella fase 2 bisognerà convivere con il virus e una riduzione graduale dei divieti. La fase 3 sarà quella dell’uscita dall’emergenza, della ricostruzione e del rilancio”. Sul futuro del Governo, Conte alle opposizioni, dice: “Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Io mi attengo all’orizzonte di una legislatura”.
CORONAVIRUS – TAGLI AL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE: ECCO CHI LI HA FATTI
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità1 giorno fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità6 ore fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio