Connect with us

Ultime Notizie Roma

Durante la quarantena molte persone si affidano agli psicologi

Published

on

Durante la quarantena molte persone si affidano agli psicologi

Durante la quarantena molte persone si affidano agli psicologi chiedendo aiuto a distanza per superare questo momento di difficoltà dovuto al Coronavirus

Durante la quarantena molte persone si affidano ai psicologi, la dottoressa Alessia Micoli, psicologa criminologa, ha spiegato la difficoltà delle persone e com’è possibile aiutarle

 

Le innumerevoli richieste a distanza che ricevono gli psicologi durante il Covid19.

L’emergenza sanitaria non cessa a fermarsi, continua a rimanere vigente la costrizione a casa per via del Covid 19. Così come aumenta il periodo di emergenza, stanno aumentando anche le richieste di aiuto di persone che non riescono a trovare una soluzione e che attivano reazioni estreme con malesseri forti ed accentuati, richieste che vengono effettuate nel quotidiano agli psicologi, dalle 15 alle 30 chiamate al giorno. Nascono nuovi siti e nuovi centri di volontariato e sportelli di ascolto in tempi record ogni giorno, dove vengono messi in atto gli aiuti, forniti dai professionisti esperti quali gli psicologi, che effettuano il servizio a distanza tramite videochiamate che utilizzano varie piattaforme online, quali Skype, Whatsapp, Zoom, Teams alla portata di tutti, in quanto sono di facile utilizzo.

Le richieste di aiuto sono in crescita, l’Ordine degli Psicologi del Lazio si è attivato fornendo un grande apporto in questo momento, lo hanno seguito varie associazioni e centri d’aiuto, quali GS Flames gold, “Psicohelp” del Policlinico, Telefono Amico. Sono tantissimi gli psicologi che affermano di ricevere molte telefonate, messaggi di richieste di vario genere, che riguardano tutte le fasce d’età; in un primo momento erano le persone adulte che chiedevano aiuto, ultimamente si stanno registrando tanti adolescenti che chiedono di poter parlare, di sfogarsi.

Le persone hanno difficoltà a mantenere la nuova quotidianità imposta, soprattutto in vista della bella stagione, in special modo i bambini, che all’inizio risentivano dell’assenza della scuola, della mancanza della maestra o del docente. Molte coppie si stanno rovinando a causa della tensione immotivata, di litigi e di incomprensioni che portano musi lunghi ed intere giornate senza rivolgersi la parola. Diviene difficile gestire il rapporto con i figli, soprattutto se adolescenti, poiché si chiudono in camera e sfuggono al rapporto familiare. Ma la paura più grande che sta facendo scaturire diverse psicopatologie, quali attacchi di panico, depressione, calo dell’umore, angoscia, sudorazione ed insonnia, è quella relativa al futuro lavorativo.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024