Primo Piano
CORONAVIRUS Lagarde: “Non ci sono solo i coronabond, troveremo altre soluzioni”
CORONAVIRUS La Lagarde parlando del mancato accordo tra i Paesi dell’Ue ha dichiarato: “Non ci sono solo i coronabond, troveremo altre soluzioni”.
Il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel corso di un’intervista ha commentato: “Non solo i coronabond, una specie di mutualizzazione del debito esiste già attraverso il Mes, la Bei o i prestiti che l’Unione Europea può contrattare. Se non saranno curati tutti i Paesi gli altri ne soffriranno. La solidarietà è un interesse personale. Per questo è di vitale importanza che la risposta di bilancio alla crisi sia presa con sufficiente forza da tutte le parti dell’area euro. Le politiche di bilancio e monetarie devono essere allineate. Le forti difficoltà per il mercato dei lavoro sono segnali preoccupanti. Bisogna fare in fretta visto il ritmo crescente dei dati. Se la disoccupazione ci mette in genere più tempo ad aumentare in Europa ed è meno volatile, dei primi segnali preoccupanti emergono. Occorre impedire la chiusura delle aziende e la perdita di posti di lavoro.
In tutto il mondo le autorità pubbliche si stanno mobilitando nella lotta contro il coronavirus. Dobbiamo progettare politiche per aiutare coloro che sono più esposti a questa crisi. Questa è una crisi ‘speciale’. Le sue radici sono diverse da quelle di una classica crisi finanziaria o recessione. Il forte calo dell’attività economica è una conseguenza della decisione di chiedere a tutti di restare a casa. È di fondamentale importanza impedire la chiusura di aziende redditizie e la perdita del posto di lavoro da parte dei dipendenti a causa di una crisi temporanea di cui nessuno dei due è responsabile. Ma non credo che bisogna fissarsi sui ‘coronabonds. In Europa per fare le cose occorre un po’ più di tempo ma alla fine troviamo sempre una soluzione. Non sono sorpresa che il problema non si sia risolto in una notte nell’Eurogruppo. E per fortuna la Bce c’è per fornire lo scudo necessario per arrivare a fare maturare il tipo di progetto necessario. I coronabonds sono un’espressione di solidarietà a livello europeo ma ce ne sono anche altre”.
CORONAVIRUS CONTE: “L’EUROPA BATTA UN COLPO OPPURE OGNUNO PER SE'”
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa