Categorie
Ultime Notizie Roma

Ministra Azzolina sull’esame di terza media: “Sarà senza l’orale”

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha confermato che per quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’esame di Terza Media si svolgerà senza la prova orale.

Ancora problemi per la chiusura dell’anno scolastico a causa dell’emergenza Coronavirus. Dopo la decisione confermata ieri sulla data di inizio degli esami di maturità, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha comunicato ieri durante una diretta su Skuola.net che l’esame di Terza Media si svolgerà senza la prova orale. Queste le parole della Ministra: “Ai più piccoli della secondaria di primo grado faremo preparare una tesina. Lavoreranno insieme ai loro insegnanti sulla tesina che consegneranno e poi ci saranno gli scrutini finali. Quello sarà il passaggio per andare alla scuola di secondo grado“.

ASSEMBRAMENTI E VALUTAZIONE

La necessità di evitare in qualsiasi maniera assembramenti e diminuire al massimo gli spostamenti sono alla base delle decisioni prese sugli esami di Terza Media e di Maturità. Durante la diretta di ieri la Ministra si è poi soffermata sul capitolo valutazioni, per cercare di spiegarne meglio i criteri: “A breve uscirà l’ordinanza sulla valutazione ma già ci sono delle regole ben precise. Gli insegnanti godranno di piena libertà, saranno loro a valutare gli studenti sulla base di quanto hanno potuto effettivamente fare durante quest’anno. Mi fido ciecamente di loro. Gli studenti devono fare altrettanto, ossia fidarsi dei loro docenti”.

Exit mobile version