Primo Piano
La Sindaca Raggi lancia l’iniziativa ‘RomaRiapre’
La Sindaca capitolina Virginia Raggi lancia l’iniziativa ‘RomaRiapre’.
La Raggi lancia ‘RomaRiapre’: “Molti piccoli imprenditori, commercianti e artigiani, in questi giorni di fermo forzato delle attività sono in difficoltà economiche. Quindi potrebbero cedere alla tentazione di rivolgersi alla criminalità e diventare vittime dell’usura. Per questo abbiamo aperto un conto corrente dedicato alle piccole imprese e ai negozi penalizzati dall’emergenza coronavirus. Si tratta di un aiuto concreto che chiama all’appello grandi donatori e singoli cittadini che vogliano sostenere il tessuto economico fondamentale della nostra città e tutelare migliaia di posti di lavoro. Come stanno denunciando in questi giorni molti magistrati impegnati nella lotta alle mafie.
Tra questi i il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho e il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri stanno denunciando che le cosche approfittano sempre delle situazioni di crisi per impoverire ancora di più le famiglie. Per sfruttarle o per prendere subdolamente il controllo delle piccole attività commerciali. Promettendo soldi facili questi avvoltoi non fanno altro che strangolare le persone in difficoltà imponendo poi tassi di usura spesso insostenibili. Negli ultimi giorni il Governo ha dimostrato di essere presente, di avere a cuore il destino di imprese e lavoratori. Le istituzioni, tutte, stanno lavorando per garantire un equilibrio difficile tra la salute di tutti i cittadini e il sostentamento delle famiglie.
Anche Roma Capitale sta facendo la sua parte, non solo con l’avvio della raccolta fondi ma anche cancellando o posticipando la riscossione delle tasse comunali. Questo momento di straordinaria difficoltà non durerà per sempre. Solo seguendo la strada della legalità e del rispetto delle regole riusciremo a rialzarci. Le donazioni a #RomaRiapre possono essere effettuate mediante bonifico con questi riferimenti: IBAN TESORERIA ROMA CAPITALE – IT 69 P 0200 80511 7000400017084. Causale: Raccolta Fondi Emergenza COVID Roma Capitale. SWIFT (BIC) Code per bonifici dall’estero: UNCRITM1O45 (attenzione: “O” è lettera, non numero)”.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Due anziane sorelle sono state trovate morte in casa a Prati: non si avevano loro notizie da mesi.
-
Attualità5 giorni fa
Luigi Malon è deceduto, proprietario del cimitero degli animali di Roma.