Seguici sui Social

Primo Piano

CORONAVIRUS Ricciardi (Oms): “Troppo presto per la Fase 2”

Pubblicato

il

CORONAVIRUS Ricciardi (Oms): “Troppo presto per la Fase 2”

CORONAVIRUS Ricciardi (Oms): “È troppo presto per dare il via alla Fase 2. I numeri in alcune regioni sono ancora in Fase 1. È importante non affrettare e continuare”.

Ricciardi: “È troppo presto per la Fase 2. Stiamo facendo modelli che studiano quando ci sarà l’azzeramento dei contagi nelle prossime settimane o in certi casi nei prossimi mesi. Soltanto sulla base di quei numeri si potrà dare il via libera. La fase due potrà partire, soprattutto in alcune regioni, quando conteremo i nuovi casi sulle dita di una mano. Non come ora con numeri a quattro cifre. Altrimenti potrebbe accadere che, come in passato, quando si allentano le misure di sicurezza la pandemia potrebbe riesplodere con una seconda ondata e non ce lo possiamo permettere. Ciò significherebbe richiudere tutte le attività, risigillare tutti a casa e esercitare quella pressione sul servizio sanitario nazionale che poi si traduce in malati, intubati e morti. E non vogliamo si ripeta. Nelle Rsa c’è stata una tempesta perfetta. Persone vulnerabili in un ambiente chiuso e personale scarso e non preparato. Tutto questo ha generato in Italia, ma non solo perché il problema è dappertutto, una combinazione per cui ci sono state tantissime vittime. Se fossero stati trasferiti in maniera incontrollata dei pazienti infetti in residenze di questo tipo non sarebbe certamente una cosa da dimenticare. Le Rsa, soprattutto per gli anziani e per i disabili, sono un punto dolorosissimo poiché quanto è accaduto al loro interno è dovuto al fatto che erano strutture assistenziali in larga parte gestite con personale scarso e spesso non adeguatamente preparato a fronteggiare un rischio biologico così insidioso e contagioso”.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);