Connect with us

Il Fatto del Giorno

Coronavirus Ciani (Demos): “Infermiere di famiglia figura fondamentale”

Published

on

Coronavirus Ciani (Demos): “Infermiere di famiglia figura fondamentale”

CORONAVIRUS Ciani — Nella giornata odierna ha parlato il coordinatore nazionale di Demos, primo firmatario della legge per l’infermiere di famiglia

CORONAVIRUS Ciani: “L’emergenza Covid-19 ci ha resi ancora più consapevoli del ruolo e dell’importanza della figura professionale dell’infermiere. A tutti loro oggi, Giornata Mondiale dell’Infermiere, va il nostro ringraziamento. Il Coronavirus ha reso ancora più urgente l’istituzione dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità per rafforzare i servizi di assistenza territoriale. Si tratta di un profilo professionale che potrebbe risultare centrale per la prevenzione e la gestione delle situazioni di cronicità, già sperimentato con successo in alcune regioni e comuni d’Italia. L’infermiere di famiglia e di comunità entra nelle case delle persone e contrasta le disuguaglianze soprattutto nelle aree più periferiche, garantendo un’assistenza territoriale accessibile soprattutto a una popolazione che invecchia e presenta sempre più cronicità e disabilità. Bisogna fronteggiare la necessità di soddisfare bisogni di assistenza complessi che gran parte delle famiglie non può affrontare da sola, come si è evinto durante questa pandemia. Riconoscere nei sistemi sanitari delle Regioni italiane la figura dell’infermiere di famiglia e comunità, oltre a migliorare in efficienza e umanità l’assistenza, sarebbe il miglior modo per festeggiare questo giorno e quest’anno. Oggi si celebra una tripla ricorrenza: la Giornata Mondiale dell’infermiere, i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, il tutto all’interno dell’Anno dell’infermiere, il 2020, proclamato dall’OMS”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024