Primo Piano
CORONAVIRUS LAZIO La Fase 2 parte con dati incoraggianti. Il bollettino

CORONAVIRUS LAZIO Si è conclusa la videoconferenza sull’emergenza Covid-19, questo il bollettino odierno della Regione Lazio.
CORONAVIRUS LAZIO Il bollettino di oggi. Si è appena conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19. Presenti i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Inizio della Fase 2 incoraggiante per quanto riguarda i numeri. Sono infatti 36 i nuovi positivi riscontrati oggi nella nostra Regione, ai minimi dall’inizio della pandemia. 4385 gli attuali casi positivi nella Regione Lazio. di cui 2955 sono in isolamento domiciliare, 1335 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 95 sono ricoverati in terapia intensiva. 16 le persone decedute nelle ultime 24h, per un totale di 524. Sono 22 invece i nuovi guariti, per un totale di 1938.
IL COMMENTO DELL’ASSESSOR D’AMATO
“Oggi registriamo un dato di 38 casi positivi nelle ultime 24h con un trend che scende a 0,5%. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private. Sono 620 le strutture per anziani ispezionate. È stato avviato il procedimento amministrativo di revoca dell’accreditamento della Casa di Cura San Raffaele di Rocca di Papa a seguito dei risultati di audit. Nella struttura 125 casi positivi, 17 decessi e 104 trasferimenti effettuati. Proseguiranno gli audit anche per le altre strutture. In corso l’indagine epidemiologica delle unità mobili USCA-R presso la Fondazione IRCCS Santa Lucia con oltre 500 tamponi. Trend in discesa nelle province con solo 3 nuovi casi positivi nelle ultime 24h, un decesso a Latina e a Rieti per il terzo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi. I decessi sono stati 16, i guariti sono arrivati a 1.938 totali. I tamponi totali eseguiti sono quasi 154 mila”.
CORONAVIRUS LAZIO BOLLETTINO – IL DETTAGLIO NELLA VARIE ASL
I dati di Salute Lazio:
- Asl Roma 1 – 12 nuovi casi positivi. 30 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Roma 2 – 8 nuovi casi positivi. 3 decessi: una donna di
- 88 anni, un uomo di 82 anni e una donna di 88, tutti con patologie pregresse. 2 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare..
- Asl Roma 3 – 6 nuovi casi positivi. 90 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi. 115 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 2 decessi: un uomo di 82 anni e un uomo di 87 anni.
- Asl Roma 5 – 1 nuovo caso positivo. 11 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Roma 6 – 6 nuovi casi positivi. 2 decessi: un uomo di 81 anni e una donna di 105 anni, entrambi con patologie pregresse. 71 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Frosinone – 2 nuovi casi positivi in isolamento domiciliare. 0 decessi. 24 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi negli ultimi 3 giorni. 0 decessi. 4 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Viterbo – 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 47 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
- Asl Latina – Non risultano nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 73 anni.
POLICLINICI, AZIENDE OSPEDALIERE E OSPEDALI
- Policlinico Campus Biomedico di Roma – 35 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico di cui 13 in terapia intensiva.
- Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Operativo il laboratorio per il test sierologico.
- Azienda Ospedaliera San Camillo – Non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso nelle ultime 72 ore.
- Policlinico Tor Vergata – 87 pazienti ricoverati di cui 9 in terapia intensiva.
- Azienda Ospedaliera San Giovanni – Non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso negli ultimi 8 giorni.
- Policlinico Umberto I – 104 pazienti ricoverati di cui 7 in terapia intensiva. 2 pazienti guariti. 4 decessi.
- Policlinico Gemelli – 110 pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus di cui 18 in terapia intensiva. Deceduto un uomo di 81 anni.
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Nelle ultime 24 ore ricoverati una bambina con il fratellino e la mamma, tutti e 3 positivi e clinicamente stabili. In totale restano ricoverati 10 bambini, inclusi i 2 bambini in terapia intensiva in miglioramento e pronti per il trasferimento in degenza.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Cronaca4 giorni fa
Perde il controllo del veicolo e si schianta su auto in sosta: gravemente ferita una giovane donna di 20 anni.
-
Cronaca4 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità4 giorni fa
È morto Papa Francesco