Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS — Osservatorio Suicidi: “Dati in crescita, 25 dall’inizio del lockdown”

Published

on

CORONAVIRUS — Osservatorio Suicidi: “Dati in crescita, 25 dall’inizio del lockdown”

Nella giornata odierna, l’Osservatorio Suicidi per Motivazioni Economiche ha pubblicato i dati aggiornati lanciando l’allarme in merito alla crisi legata all’emergenza Coronavirus

Di pochissimi giorni fa la notizia dell’imprenditore napoletano Antonio Nogara, morto suicida perché attanagliato dalle preoccupazioni e dalle difficoltà di una crisi che in questi mesi di ”stop” non aveva certo risparmiato la sua impresa, i dipendenti e le sue responsabilità come titolare d’azienda. Quella dell’imprenditore partenopeo, però, è soltanto una delle tante storie dal tragico epilogo che si sono consumate in queste ultime settimane. Imprenditori, disoccupati e dipendenti hanno dovuto fare i conti con gli effetti devastanti del blocco totale delle attività e della produzione dovuto all’emergenza coronavirus. L’Osservatorio ”Suicidi per motivazioni economiche” della Link Campus University, impegnato nello studio del fenomeno delle morti legate alla crisi e alle difficoltà economiche avviato nel 2012, ha pubblicato oggi i dati aggiornati lanciando un severo allarme per il dramma che si sta consumando nel nostro Paese.

IL DIRETTORE DELL’OSSERVATORIO

Si tratta di una tragedia nella tragedia, in cui alle già tante vittime del Coronavirus occorre sommare i numerosi suicidi legati agli effetti economici dell’emergenza sanitaria. I dati sono impietosi: dall’inizio dell’anno si sono registrano 42 suicidi, di cui 25 durante le settimane del lockdown forzato e 16 nel solo mese di aprile. Questo aumento risulta ancor più preoccupante se si confronta il dato 2020 con quello rilevato appena un anno fa. Nei mesi di marzo e aprile 2019, il numero delle vittime si attestava infatti a 14, e il fenomeno dei suicidi registrava la prima vera battuta d’arresto dopo anni di costante crescita”. Così il professore associato di Sociologia Generale e direttore dell’osservatorio Nicola Ferrigni. A questi numeri, già significativi, vanno poi aggiunti anche quelli relativi ai tentati suicidi: 36 da inizio anno, 21 nelle sole settimane di lockdown. Proprio pochi giorni fa un 60enne di Baone, in provincia di Padova, è stato salvato dal tentato suicidio dovuto alla sospensione del lavoro appena iniziato e all’assenza di altre forme di reddito. Gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio alzano a 1.128 il totale dei suicidi legati a motivazioni economiche in Italia dal 2012 a oggi, e a 860 i tentati suicidi.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024