Ultime Notizie Roma
Novità per i presunti casi di abuso su minori: arriva la nuova modalità
Novità per i presunti casi di abuso su minori
Novità per i presunti casi di abuso su minori a cura di Alessia Micoli, Psicologa Criminologa, Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi
Si è svolta nel mese di aprile, per la prima volta in Italia, un’audizione protetta di una minorenne tramite l’apporto della piattaforma digitale Skype, una modalità che sarà presa in considerazione da molte Procure della Repubblica. All’interno di un procedimento penale che vede coinvolta una presunta vittima inferiore degli anni 18 si procede con l’ascolto protetto, all’interno di un sito ove vi è l’esperto psicologo nominato dal Pubblico Ministero che effettua l’intervista, coadiuvando la Polizia Giudiziaria.
A causa dell’emergenza sanitaria vi era l’impossibilità di raggiungere la minore con le procedure che si adottano normalmente, ma vi era l’esigenza di procedere, anche dopo la legge n. 69/2019, denominata “Codice Rosso”. Di fronte ad un’urgenza molto delicata la psicologa dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa Forense, concordando con il Pubblico Ministero e con i Carabinieri del loco, la criteriologia da mettere in atto è riuscita ad espletare l’intervista alla minore.
L’audizione si è svolta tramite la piattaforma digitale ed è durata un’ora e mezza, erano connessi, oltre la presunta vittima, il Maresciallo delegato all’acquisizione delle S. I. T. e la psicologa nominata dal P. M.. La presunta vittima trovandosi di fronte al pc ha mostrato di essere molto tranquilla poiché il mondo digitale è un canale comunicativo privilegiato per quella fascia di età alla quale appartiene.
Ha raccontato nei particolari l’accaduto per cui si procedeva, dando informazioni molto importanti per l’indagine in corso.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa