Connect with us

Attualità

Ress Roma: “Il diritto al cibo non è una merce di scambio”

Published

on

Ress Roma: “Il diritto al cibo non è una merce di scambio”

Ress Roma— Nella giornata di oggi, la Rete di Economia Sociale e Solidale capitolina si è espressa in merito all’inaugurazione, da parte della sindaca Raggi, del primo mercato sociale a Ostia

Ress Roma: “Nei giorni scorsi la sindaca ha inaugurato il primo mercato sociale a Ostia, dove si distribuisce cibo alle persone in difficoltà in cambio di lavori socialmente utili. Questa situazione non è accettabile, il cibo non è una merce di scambio e non può essere correlato al merito individuale. Il diritto a una sana alimentazione va garantito a tutti incondizionatamente. La povertà non è una scelta né una colpa, e andrebbe contrastata tramite politiche finalizzate alla creazione di posti di lavoro, nella fattispecie promuovendo forme di lavoro cooperativo in settori che lavorano per l’ambiente e per il sociale. Non si riduce la povertà lavorando sotto ricatto in cambio di beni di prima necessità. Ricordiamo alla sindaca Raggi che le famiglie in difficoltà sono già impegnate in un servizio di utilità sociale essenziale, prendendosi quotidianamente cura dei propri cari (neonati, anziani, minori, disabili). La politica estenda a tutti il diritto al cibo, così si risponde alla povertà. Invitiamo pertanto la sindaca a sospendere questa sperimentazione e a convocare un tavolo di confronto con le realtà sociali attive nella Capitale”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024