Seguici sui Social

Cultura

LA NOSTRA STORIA Raimondo Vianello

Pubblicato

il

LA NOSTRA STORIA Raimondo Vianello

LA NOSTRA STORIA Raimondo Vianello nacque a Roma il 7 maggio 1922. È uno dei protagonisti assoluti della commedia all’italiana.

Il padre, ammiraglio, avrebbe voluto che anche il figlio seguisse la carriera diplomatica. Erano anni drammatici durante i quali in Europa scoppia la seconda guerra mondiale. Subito dopo la guerra Vianello partecipa, come sfida personale e a titolo di puro divertimento, al ‘Cantachiaro N°2’ ideato da Garinei e Giovannini ed entra a far parte del mondo dello spettacolo. Apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori per il suo umorismo sottile, elegante, mai volgare. In breve diventa uno degli attori più amati di sempre da tutte le generazioni. Agli inizi si limita a fare la spalla poi la sua personalità emerge. In particolare quando si trova a fianco di due partner eccezionali quali Ugo Tognazzi e la moglie Sandra Mondaini. Vianello ha avuto un altro nobile merito: quello di rimettersi in discussione all’alba dei sessant’anni. Nel 1982 lascia definitivamente da parte i ruoli di spalla e si dedica quasi esclusivamente al piccolo schermo grazie all’ingaggio nelle reti Fininvest. Nasce ‘Casa Vianello’, una situation-comedy fra le più riuscite della tv italiana. Nel 1991 conduce “Pressing”, programma di commento al campionato di calcio di Italia 1 condotto per altre otto stagioni. La trasmissione viene premiata con il Telegatto 1992, quale migliore programma sportivo dell’anno. Nel 1998 presenta il Festival di Sanremo. Si è spento all’improvviso a Milano il 15 aprile 2010. Il matrimonio con Sandra Mondaini durava dal 1961. Non hanno avuto figli ma hanno adottato un’intera famiglia di filippini.

SEGUICI SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024