Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS Il virologo Pregliasco: “Siamo in endemia”

Published

on

CORONAVIRUS Il virologo Pregliasco: “Siamo in endemia”

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha spiegato che ci troviamo “in una situazione di endemia”, cioè di diffusione bassa del coronavirus.

Secondo Pregliasco ora l’obiettivo è:“Siamo in endemia. Ora bisogna tenere bassi i fuocherelli di coronavirus che continueranno a esserci. La fase iniziale era pandemia, con un incremento esponenziale di casi. Ora siamo riusciti a mitigare l’incremento ma non a fermarlo proprio a causa delle caratteristiche del virus. Ovvero la trasmissibilità da asintomatici, che rappresentano il 30-40% degli infetti. Quanto sta avvenendo a Pechino è simile a quello del San Raffaele a Roma, dove si sono verificati un centinaio di contagi concentrati in un luogo. Ciò dimostra che bisogna continuare con l’attenzione personale e con un tracciamento sistematico per tenere bassi i fuocherelli che continueranno a esserci perché la maggior parte delle persone sono ancora infettabili.

Finora i dati di epidemiologia in Italia ci dicono che i casi sono in calo. Non ci sono stati grandi scossoni verso l’alto nonostante le aperture del 4 e 18 maggio e del 3 giugno. Una vigile serenità dovrebbe essere la norma da qui a uno o due anni, in cui ci dovremo aspettare altri focolai. Non va sottovalutato il rischio: la mascherina, anche all’aperto, ad esempio per chi lavora in spiaggia. Sono dell’idea che ci voglia soprattutto in contesto lavorativo proprio perché focolai ci sono e ci saranno. Abbassare la guardia è pericoloso rispetto a una situazione che sta andando bene nonostante le aperture”.

COPPA ITALIA – TRIONFO NAPOLI: JUVENTUS BATTUTA AI CALCI DI RIGORE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024