Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS L’Oms ci ripensa: niente doppio tampone

Published

on

CORONAVIRUS L’Oms ci ripensa: niente doppio tampone

CORONAVIRUS L’Oms: niente doppio tampone negativo per la guarigione.

Nelle linee guida provvisorie l’Oms non raccomanda più il doppio tampone negativo per certificare la guarigione e liberare i pazienti dall’isolamento dovuto al coronavirus. Ora bastano tre giorni senza sintomi. Questo indipendentemente dalla severità dell’infezione. I nuovi criteri sono: per i pazienti sintomatici 10 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi, più almeno 3 senza sintomi. Per i pazienti asintomatici 10 giorni dopo il tampone positivo. Modifica decisa in base alle evidenze che dimostrano che il virus attivo, in grado di replicarsi e infettare, non è presente nei campioni respiratori del paziente dopo 9 giorni dall’insorgenza dei sintomi. E, in particolare nei casi di infezione lieve, contestualmente alla formazione di anticorpi neutralizzanti.

Appare quindi sicuro liberare il paziente dall’isolamento sulla base di criteri clinici piuttosto che sulla ripetizione dell’esame del tampone che può continuare a rilevare tracce non vitali di RNA per molte settimane. Inoltre lunghi periodi di isolamento per soggetti senza sintomi incidono sul benessere individuale, sulla società e sull’accesso alle cure sanitarie. Le nuove linee guida aiuterebbero a ridurre i tempi di isolamento per molte persone. In questo modo si potrebbero aumentare le risorse per i nuovi tamponi, quelli destinati ai sintomatici. Anche in termini economici ci sarebbe un bel risparmio perché una parte di questi test è eseguita per certificare “l’uscita dal covid”.

ZANARDI – LE PAROLE DELL”AUTISTA DEL CAMION

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024