Tecnologia
L’e-commerce bussa alle porte: anche i negozi di quartiere sono pronti ad aprirgli
L’e-commerce bussa alle porte: anche i negozi di quartiere sono pronti ad aprirgli
L’e-commerce bussa alle porte: anche i negozi di quartiere sono pronti ad aprirgli. Un negoziante su tre a Roma è pronto ad aprire una piattaforma online per vendere i propri prodotti. è quanto emerge da un’analisi condotta da Il Messaggero sulla Capitale, ma questa tendenza si sta diffondendo in tutta Italia. L’emergenza Coronavirus ha colpito duramente i negozi, soprattutto quelli piccoli e di quartiere, che utilizzano i canali tradizionali di vendita. Gradualmente le attività stanno riaprendo nelle varie regioni, tuttavia sono ancora poche le persone che scendono in strada per fare acquisti. L’online, che nel periodo di lockdown sembrava una soluzione-tampone, potrebbe invece rappresentare il futuro anche per gli esercenti tradizionali abituati alla vendita offline.
L’importanza dell’online
Diversi professionisti hanno iniziato ad approcciare al web anche per offrire consulenza ai clienti, e l’e-commerce rappresenta una valida alternativa per incrementare il proprio volume d’affari. Molti negozi di quartiere, dotati quindi di una clientela ristretta, stanno realizzando i propri marketplace dove mettere a disposizione degli utenti i prodotti normalmente venduti nei punti vendita. La merce, una volta ordinata online, viene poi spedita direttamente a casa in totale sicurezza. Attualmente i negozi più piccoli evitano le grandi piattaforme dell’e-commerce, che risultano troppo costose e competitive. La soluzione più gettonata è quindi rappresentata dai siti web per gestire in totale autonomia le vendite e le spedizioni. I vari Comuni si stanno anche attrezzando per mettere a disposizione di artigiani e piccoli commercianti delle apposite piattaforme digitali, così da dare una boccata d’ossigeno a quelle attività in difficoltà.
Il packaging – Il fattore chiave per un e-commerce
L’e-commerce richiede un approccio estremamente professionale e strutturato, quindi logistica ed organizzazione diventano elementi chiave per un’attività sul web di successo. In tale contesto, per un servizio perfetto di packaging e spedizione, bisogna prestare grande attenzione agli imballaggi, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Il gruppo RAJA, azienda leader nel settore del packaging, rappresenta un valido partner per chi intende avviare o rafforzare i servizi del proprio e-commerce. Sul portale di RAJA c’è un’ampia gamma di imballaggi, che assicurano spedizioni sicure ed impeccabili anche per quanto riguarda il design.
I servizi dell’azienda
Gli utenti hanno a disposizione materiali di riempimento, per tenere fermi gli oggetti durante la spedizione ed evitare spiacevoli inconvenienti, come graffi o rotture. Ci sono poi i rivestimenti anticorrosivi, che proteggono gli articoli di metallo dall’ossidazione e dalla ruggine. Per gli oggetti fragili sono molto utili i profili e gli angolari protettivi, che proteggono gli angoli da graffi e scheggiature. Il settore degli imballaggi è davvero molto ampio, ed offre una soluzione performante ed efficace ad ogni e-commerce indipendentemente dal settore in cui opera. Infine scatole, pacchi e buste possono essere personalizzate e brandizzate, dando così un tocco elegante ed originale ad ogni spedizione ed ottenendo benefici anche in termini di ritorno d’immagine.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”