Categorie
Politica Primo Piano Ultime Notizie Roma

FASE 3 Il Premier Conte annuncia riforme eclatanti

FASE 3 Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto da Palazzo Chigi per fare il punto sull’emergenza sanitaria ed economica nel giorno della riapertura delle Regioni italiane.

FASE 3 Le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Da oggi apriamo i nostri confini regionali. È una decisione che abbiamo preso in piena consapevolezza. I dati della curva epidemiologica ci dimostrano che la strategia adottata sta funzionando ed è quella giusta. A distanza di un mese dal 4 Maggio i numeri sono incoraggianti. Gli ultimi monitoraggi non segnalano situazioni critiche. Il trend dei nuovi casi è in costante diminuzione in tutte le Regioni, dalla Lombardia alla Sicilia. Il sistema di controllo sta funzionando e sta funzionando anche il nostro indirizzo politico. I numeri possiamo dire con relativa prudenza, sono incoraggianti. I monitoraggi non segnalano situazioni critiche o di sovraccarico delle strutture ospedaliere“.

FASE 3 CONTE: “NUOVA SOCIALITA’ E PRECAUZIONI

“Colgo un rinnovato entusiasmo, c’e’ grande attenzione per questa socialità ritrovata. È giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici. È bene però ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perchè abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Dico solo, facciamo attenzione: distanziamento fisico e uso, ove necessario delle mascherine sono necessarie. Abbandonare queste precauzioni è una grave leggerezza”.

TEMA ECONOMICO

L’emergenza sanitaria è ormai alle spalle ma oggi dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica e sociale. Sul recovery plan è in gioco la credibilità del sistema Italia. La somma che ci mette a disposizione l’Europa non può essere considerata un tesoretto, ma una risorsa messa a disposizione dall’intero Paese. Serve un progetto lungimirante. Convocherò a Palazzo Chigi tutti i principali attori del sistema produttivo. Stiamo lavorando a questo piano di Rinascita, questo recovery plan. Dovremo lavorare su innovazione, banda larga per tutto il Paese“.

RIFORME

  • GIUSTIZIA:I tempi della Giustizia civile e e penale non sono accettabili. La media dei tempi di un processo sconsiglia gli investitori a venire in Italia, non è accettabile un codice” che risale agli anni Quaranta e che non ha mai avuto riforme. Chiedo a tutte le forze politiche di lavorare per realizzare al più presto questi progetti di legge. Sono già nelle commissioni parlamentari”.
  • DIGITALIZZAZIONE: “Stiamo lavorando a questo piano di Rinascita, questo recovery plan. Dovremo lavorare su innovazione, banda larga per tutto il Paese”.
  • ALTA VELOCITA‘: “Dobbiamo interconnettere tutte le infrastrutture e incrementare l’alta velocità ferroviaria. Verranno messi a punto i progetti per potenziare le infrastrutture del Paese, che riguardano ad esempio la linea Pescara-Lecce e l’alta velocità in Sicilia “valuteremo senza pregiudizi” anche la possibilita’ di realizzare il ponte sullo Stretto“.
  • RIFORMA FISCALE: “Occorre una seria riforma fiscale. Il nostro fisco è iniquo e inefficiente, vogliamo pagare tutti meno“.
  • SCUOLA: “Dobbiamo puntare forte sul diritto allo studio per innovare l’offerta formativa. Bandiremo migliaia di posti per giovani ricercatori. Dobbiamo investire anche in tecnologie digitali nella scuola“.
Exit mobile version