Primo Piano
GILET ARANCIONI Condanne per gli slogan contro Mattarella

Condanne per gli slogan offensivi lanciati contro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dai manifestanti dei gilet arancioni durante l’evento di piazza del Popolo a Roma.
Condanne per gli slogan dei gilet arancioni contro Sergio Mattarella. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Gli insulti contro Mattarella sono un episodio gravissimo. Non è mia abitudine dare opinioni o giudizi sui cortei. Ognuno ha la libertà di manifestare le proprie opinioni pacificamente. Però bisogna abbassare i toni e la politica, per prima, deve dare il buon esempio”. Il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Federico D’Inca: “Le offese arrivate al Presidente della Repubblica da certa destra scesa in piazza oggi sono indegne e qualificano negativamente sia gli autori sia chi non prende le distanze tra gli organizzatori. Il Paese ha bisogno di coesione e serietà”. Il senatore di Leu, Francesco Forgia, dichiara: “La destra mette in scena uno spettacolo indecente nel giorno della Festa della Repubblica”. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti: “Fermare la cultura dell’odio e dell’aggressione”.
La senatrice del Pd Tatjana Rojc: “L’intera manifestazione dei gilet ha caratteri anti-istituzionali oltre la protesta politica. È un fenomeno da monitorare e circoscrivere con attenzione”. Giorgia Meloni sui social: “Parola offensive che Fdi condanna senza se e senza ma. Non le condividiamo in nessun modo e prendiamo fermamente le distanze”. “Brutalità inaccettabile” per il presidente della Camera, Roberto Fico. Maria Elisabetta Alberti Casellati dice: “Ancora più grave e inaccettabile è che gli insulti siano arrivati nel giorno in cui l’Italia si è ritrovata attorno agli ideali della Repubblica e al suo Presidente che dei valori e dei principi sanciti dalla nostra Costituzione è il garante”. Antonio Tajani: “Ogni offesa al Presidente Mattarella è ignobile”. Infine, anche la condanna di Matteo Salvini: “Chi ha offeso il presidente Mattarella e con lui tutte le vittime di mafia si deve solo vergognare. Non rappresenta l’Italia e gli italiani”.
FASE 2 E RC AUTO: L’ANDAMENTO DEI COSTI NEGLI ULTIMI DUE MESI NEL LAZIO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo