Condanne per gli slogan offensivi lanciati contro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dai manifestanti dei gilet arancioni durante l’evento di piazza del Popolo a Roma.
Condanne per gli slogan dei gilet arancioni contro Sergio Mattarella. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Gli insulti contro Mattarella sono un episodio gravissimo. Non è mia abitudine dare opinioni o giudizi sui cortei. Ognuno ha la libertà di manifestare le proprie opinioni pacificamente. Però bisogna abbassare i toni e la politica, per prima, deve dare il buon esempio”. Il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Federico D’Inca: “Le offese arrivate al Presidente della Repubblica da certa destra scesa in piazza oggi sono indegne e qualificano negativamente sia gli autori sia chi non prende le distanze tra gli organizzatori. Il Paese ha bisogno di coesione e serietà”. Il senatore di Leu, Francesco Forgia, dichiara: “La destra mette in scena uno spettacolo indecente nel giorno della Festa della Repubblica”. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti: “Fermare la cultura dell’odio e dell’aggressione”.
La senatrice del Pd Tatjana Rojc: “L’intera manifestazione dei gilet ha caratteri anti-istituzionali oltre la protesta politica. È un fenomeno da monitorare e circoscrivere con attenzione”. Giorgia Meloni sui social: “Parola offensive che Fdi condanna senza se e senza ma. Non le condividiamo in nessun modo e prendiamo fermamente le distanze”. “Brutalità inaccettabile” per il presidente della Camera, Roberto Fico. Maria Elisabetta Alberti Casellati dice: “Ancora più grave e inaccettabile è che gli insulti siano arrivati nel giorno in cui l’Italia si è ritrovata attorno agli ideali della Repubblica e al suo Presidente che dei valori e dei principi sanciti dalla nostra Costituzione è il garante”. Antonio Tajani: “Ogni offesa al Presidente Mattarella è ignobile”. Infine, anche la condanna di Matteo Salvini: “Chi ha offeso il presidente Mattarella e con lui tutte le vittime di mafia si deve solo vergognare. Non rappresenta l’Italia e gli italiani”.
FASE 2 E RC AUTO: L’ANDAMENTO DEI COSTI NEGLI ULTIMI DUE MESI NEL LAZIO