Primo Piano
Tornano le Giornate del FAI: i luoghi da visitare
A causa dell’emergenza coronavirus le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) 2020 si celebrano a giugno. I luoghi da visitare sono tutti all’aperto, dai giardini storici delle ville alle aree naturalistiche fino agli alberi monumentali. Per prendere parte alle passeggiate guidate bisogna prenotarsi online e rispettare le regole di sicurezza.
Le Giornate FAI si svolgono sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 in tutta Italia. Previsto solo un contributo per sostenere le attività del Fondo. Non un biglietto ma una donazione. 5 euro a persona per i non iscritti e 3 euro per chi ha la tessera del FAI. Da pagare con carta di credito o Paypal. Sono oltre 200 i luoghi aperti in Italia tra giardini storici privati, alberi monumentali con più di mille anni alle spalle, ville nobiliari, castelli, parchi naturalistici e borghi. Alcune di queste sono normalmente inaccessibili al pubblico come il molo di San Vincenzo a Napoli, il villaggio operaio Pirelli o il giardino Arcadia o l’aranciera e semenzaio di San Sisto Vecchio a Roma. I volontari durante le due giornate di visite mostreranno molte altre bellezze. Aree naturali protette come il Padule di Fucecchio, borghi come quello di Monesteroli dove si arriva percorrendo 1.110 scalini o il borgo universo a Aielli invaso delle opere di street art.
Poi i giardini delle storiche residenze fiorentine di Villa Caruso e Villa Guicciardini Corsi Salviati, le edicole votive nella Bari vecchia, l’unico attraversamento fluviale della Francigena al guado di Sigerico a Calendasco (Piacenza), il giardino e la collezione Gori nella fattoria di Celle Pistoia, il giardino delle 150 palme a Gaeta (Latina), il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro (Bologna). Per quanto concerne le prenotazioni si fanno online. Il numero di partecipanti per ogni vista è limitato (una quindicina di persone). È necessario riservare un posto collegandosi al sito www.giornatefai.it dal 23 giugno fino alle ore 15.00 di venerdì 26 giugno. Le prenotazioni saranno però chiuse una volta esauriti i posti per il singolo evento.
FORI IMPERIALI – RECORD DI CONTRAVVENZIONI PER LE AMBULANZE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Chiusa la scuola elementare del Quarticciolo a causa della presenza di Legionella nell’acqua del bagno.
-
Attualità10 ore fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa