Connect with us

Primo Piano

Tornano le Giornate del FAI: i luoghi da visitare

Published

on

Tornano le Giornate del FAI: i luoghi da visitare

A causa dell’emergenza coronavirus le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) 2020 si celebrano a giugno. I luoghi da visitare sono tutti all’aperto, dai giardini storici delle ville alle aree naturalistiche fino agli alberi monumentali. Per prendere parte alle passeggiate guidate bisogna prenotarsi online e rispettare le regole di sicurezza.

Le Giornate FAI si svolgono sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 in tutta Italia. Previsto solo un contributo per sostenere le attività del Fondo. Non un biglietto ma una donazione. 5 euro a persona per i non iscritti e 3 euro per chi ha la tessera del FAI. Da pagare con carta di credito o Paypal. Sono oltre 200 i luoghi aperti in Italia tra giardini storici privati, alberi monumentali con più di mille anni alle spalle, ville nobiliari, castelli, parchi naturalistici e borghi. Alcune di queste sono normalmente inaccessibili al pubblico come il molo di San Vincenzo a Napoli, il villaggio operaio Pirelli o il giardino Arcadia o l’aranciera e semenzaio di San Sisto Vecchio a Roma. I volontari durante le due giornate di visite mostreranno molte altre bellezze. Aree naturali protette come il Padule di Fucecchio, borghi come quello di Monesteroli dove si arriva percorrendo 1.110 scalini o il borgo universo a Aielli invaso delle opere di street art.

Poi i giardini delle storiche residenze fiorentine di Villa Caruso e Villa Guicciardini Corsi Salviati, le edicole votive nella Bari vecchia, l’unico attraversamento fluviale della Francigena al guado di Sigerico a Calendasco (Piacenza), il giardino e la collezione Gori nella fattoria di Celle Pistoia, il giardino delle 150 palme a Gaeta (Latina), il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro (Bologna). Per quanto concerne le prenotazioni si fanno online. Il numero di partecipanti per ogni vista è limitato (una quindicina di persone). È necessario riservare un posto collegandosi al sito www.giornatefai.it dal 23 giugno fino alle ore 15.00 di venerdì 26 giugno. Le prenotazioni saranno però chiuse una volta esauriti i posti per il singolo evento.

FORI IMPERIALI – RECORD DI CONTRAVVENZIONI PER LE AMBULANZE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024