Primo Piano
Tornano le Giornate del FAI: i luoghi da visitare
A causa dell’emergenza coronavirus le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) 2020 si celebrano a giugno. I luoghi da visitare sono tutti all’aperto, dai giardini storici delle ville alle aree naturalistiche fino agli alberi monumentali. Per prendere parte alle passeggiate guidate bisogna prenotarsi online e rispettare le regole di sicurezza.
Le Giornate FAI si svolgono sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 in tutta Italia. Previsto solo un contributo per sostenere le attività del Fondo. Non un biglietto ma una donazione. 5 euro a persona per i non iscritti e 3 euro per chi ha la tessera del FAI. Da pagare con carta di credito o Paypal. Sono oltre 200 i luoghi aperti in Italia tra giardini storici privati, alberi monumentali con più di mille anni alle spalle, ville nobiliari, castelli, parchi naturalistici e borghi. Alcune di queste sono normalmente inaccessibili al pubblico come il molo di San Vincenzo a Napoli, il villaggio operaio Pirelli o il giardino Arcadia o l’aranciera e semenzaio di San Sisto Vecchio a Roma. I volontari durante le due giornate di visite mostreranno molte altre bellezze. Aree naturali protette come il Padule di Fucecchio, borghi come quello di Monesteroli dove si arriva percorrendo 1.110 scalini o il borgo universo a Aielli invaso delle opere di street art.
Poi i giardini delle storiche residenze fiorentine di Villa Caruso e Villa Guicciardini Corsi Salviati, le edicole votive nella Bari vecchia, l’unico attraversamento fluviale della Francigena al guado di Sigerico a Calendasco (Piacenza), il giardino e la collezione Gori nella fattoria di Celle Pistoia, il giardino delle 150 palme a Gaeta (Latina), il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro (Bologna). Per quanto concerne le prenotazioni si fanno online. Il numero di partecipanti per ogni vista è limitato (una quindicina di persone). È necessario riservare un posto collegandosi al sito www.giornatefai.it dal 23 giugno fino alle ore 15.00 di venerdì 26 giugno. Le prenotazioni saranno però chiuse una volta esauriti i posti per il singolo evento.
FORI IMPERIALI – RECORD DI CONTRAVVENZIONI PER LE AMBULANZE
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa