Primo Piano
Il ministro Gualtieri: “Pil a -8% ma nessuna patrimoniale”
Nel corso della 24ma edizione della ‘European Financials Conference’ di Goldman Sachs il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri conferma la previsione del Def: “Invariata la nostra stima del -8% per il Pil italiano nel 2020”.
Gualtieri sottolinea: “Le previsioni della Commissione europea e della Banca d’Italia per il Pil non sono molto lontane da queste previsioni. I rischi sono al ribasso ma i dati in arrivo per aprile e maggio sono in linea con la nostra previsione. Anche se in alcuni casi abbiamo indicatori che sono leggermente migliori di quello che ci aspettavamo”. Il ministro ha sottolineato: “Mi aspetto una ripresa. La situazione dell’epidemia sta migliorando. Alcuni settori, come il turismo, però stanno subendo un impatto più di altri e gli effetti del Coronavirus si farà sentire più a lungo. Non abbiamo in programma una specifica tassa patrimoniale. Continueremo a lavorare per la digitalizzazione dei pagamenti. A combattere un’evasione fiscale che è a oltre 120 miliardi di euro l’anno. E a una riforma del fisco che semplifichi e difenda la progressività delle imposte”.
Sui prestiti delle banche, l’Antitrust ha avviato una istruttoria nei confronti di alcuni istituti e Bankitalia, pur notando un miglioramento delle erogazioni ha difeso il lavoro fatto: “Siamo stati i primi a realizzare una moratoria sui prestiti bancari, una misura estremamente di successo. Se sui prestiti garantiti ci sono stati dei ritardi ora i numeri mostrano un’accelerazione. L’andamento sta raggiungendo un livello significativo con stime che vanno oltre le nostre previsioni. Secondo l’Ocse siamo i primi come livello di garanzie: tuttavia non mi interessano le classifiche ma il fatto che questo strumento si dimostra efficiente. Per quanto riguarda i prestiti garantiti al 100% siamo a oltre 11 miliardi e probabilmente dovremo ricapitalizzare il Fondo di garanzia”.
LA MUSSOLINI CONTRO LEROY MERLIN: RICEVUTO PACCO CON PUPAZZO A TESTA IN GIU’
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate