Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA San Giovanni: la notte delle streghe

Pubblicato

il

ROMA San Giovanni: la notte delle streghe

La notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno, è nota per essere la più corta dell’anno. È inoltre anche il solstizio d’estate, momento ritenuto magico da sempre.

Nella capitale però questa notte è anche la festa di San Giovanni Battista, patrono di Roma. Ricorrenza che nei tempi passati era molto sentita e vissuta dal popolo romano. Inoltre è anche la ‘notte delle streghe’. Queste si davano appuntamento vicino la basilica di San Giovanni in Laterano. Il loro scopo era mettere in atto un grande Sabba e andare in giro per la città alla ricerca di anime da catturare. Per allontanarle e non farle entrare in casa, prima di uscire a festeggiare, fuori delle porte si metteva la scopa e il barattolo del sale oppure due scope messe in croce. Se la strega voleva entrare in casa doveva prima contare tutti gli zeppi della scopa o i grani del sale. E nel caso tentassero di entrare dal camino si faceva una croce con la paletta e le molle oppure si metteva qualcosa per chiudere il passaggio. Dopo essere andati a prendere l’acqua benedetta e una volta recitato il credo ci si incamminava per far festa.

Da tutti i rioni romani il popolo, con torce e lanterne in mano, si dirigeva verso San Giovanni in Laterano per pregarlo e non solo. Sulla piazza banchetti dove, come anche nelle osterie, si mangiavano le famose lumache. Le corna delle povere bestiole rappresentavano discordie e preoccupazioni quindi mangiandole si scacciavano le negatività. La piazza era piena di gente che mangiava, beveva e faceva baccano. Le streghe potevano essere allontanate anche con campanacci, petardi, tamburelli, trombe e trombette. Il rumore le spaventava evitando così che le streghe cogliessero le erbe a loro utili per gli incantesimi. Il grande trambusto durava fino all’alba. La festa si concludeva dopo lo sparo del cannone di Castel Sant’Angelo, momento in cui il papa si recava a San Giovanni per celebrare la messa e dalla loggia della basilica gettava monete d’oro e d’argento scatenando la folla presente.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024