Connect with us

Primo Piano

L’OMS ci ripensa e avvisa: “Meglio non usare i guanti”

Published

on

L’OMS ci ripensa e avvisa: “Meglio non usare i guanti”

L’Organizzazione mondiale della sanità, l’Oms, ci ripensa: “Non usate i guanti”.

Come riportato sul sito web: “L’Oms non raccomanda l’uso di guanti da parte delle persone, in comunità. L’uso di guanti può aumentare il rischio di infezione. Può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. Nei giorni scorsi la direzione generale della Sanità portoghese spiegava che l’uso inappropriato dei guanti può essere un veicolo per la trasmissione del coronavirus. Anche l’Istituto Superiore di Sanità aveva spiegato che i guanti sono necessari per il personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti e nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati.

Adesso però l’Oms spiega: “L’uso di guanti da parte del pubblico negli spazi pubblici non è una misura di prevenzione raccomandata o comprovata. Indossare guanti negli spazi pubblici non sostituisce la necessità di igiene delle mani. Né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il virus rispetto all’igiene delle mani. I guanti non offrono una protezione completa contro la contaminazione delle mani. I patogeni possono accedere alle mani attraverso piccoli difetti nei guanti o dalla contaminazione delle mani durante la rimozione dei guanti. Le persone possono anche trasferire agenti patogeni da una superficie all’altra toccando con le mani guantate o persino trasferendo agenti patogeni alla bocca, al naso o agli occhi se toccano il viso con le mani guantate. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus”.

L’ANNUNCIO DEL MINISTRO CATALFO: “REDDITO DI EMERGENZA IN ARRIVO”

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024