Seguici sui Social

Primo Piano

Morto lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso

Pubblicato

il

Morto lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso

È morto a Milano Roberto Gervaso. Giornalista e scrittore nato a Roma il 9 luglio del 1937. Ha scritto per anni con ‘Il Mattino’ curando diverse rubriche. I suoi libri tradotti in America Latina, Bulgaria, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

Roberto Gervaso è morto a 82 anni in ospedale a Milano. Lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica, giornalista del Tg5. Popolare personaggio televisivo dove appariva sempre con il suo papillon. Ha collaborato a quotidiani, periodici, radio e tv. Per decenni si è dedicato alla divulgazione storica, sua grande passione. Inizia l’attività giornalistica nel 1960 al ‘Corriere della Sera’ presentato da Montanelli. Tra il 1965 e il 1970 firma, con Montanelli, i primi sei volumi della «Storia d’Italia» edita da Rizzoli. Nel 1967 per il volume «L’Italia dei Comuni. Il Medio Evo dal 1000 al 1250» vincono il Premio Bancarella. Vince il suo secondo Premio Bancarella nel 1973 con la biografia «Cagliostro». Dopo il successo di vendite di «Cagliostro» pubblica altre sei biografie storiche da Nerone a Casanova, dai Borgia a Claretta Petacci. Ha scritto anche «La monaca di Monza. Venere in convento».

Con «La bella Rosina. Amore e ragion di Stato in Casa Savoia» ha fatto conoscere a un vasto pubblico Rosa Vercellana, l’amante e in seguito la moglie del re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia. Nella sua vasta bibliografia di oltre 60 titoli, un grande giallo storico, «Scandalo a corte»; due raccolte di grandi storie d’amore, «Appassionate» e «Amanti»; sei raccolte d’interviste; una raccolta d’interviste immaginarie, tre raccolte di aforismi; un volume di confessioni, uno di galateo erotico, uno sui sentimenti. Tra i suoi libri più recenti: «Italiani pecore anarchiche» (2003), «Qualcosa non va» (2004), «Ve li racconto io» (2006) e «Io la penso così» (2009). Gervaso è tra i primi commentatori della tv commerciale di Berlusconi. A partire dal 1996 ha condotto il programma «Peste e Corna», andato in onda fino al 1999, con share del 10-15%.

L’E-COMMERCE BUSSA ALLE PORTE: ANCHE I NEGOZI DI QUARTIERE SONO PRONTI AD APRIRGLI 

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024