Primo Piano
Senato annulla la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari
Tre voti a favore e due contrari, quelli dei senatori leghisti Pillon e Riccardi (ex Cinquestelle). Il Senato annulla la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.
Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso, ha dichiarato: “La Commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera dell’Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. Hanno ripristinato lo Stato di diritto. Il Senato ha annullato la delibera sul taglio dei vitalizi perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti.
Nessuno dei quali rispettato dalla delibera. In primo luogo non deve essere retroattivo, mentre questo taglio lo era. Secondo non deve avere effetti perenni, come invece li aveva la delibera. Terzo non deve riguardare una sola categoria ma deve essere ‘erga omnes’, mentre qui si colpivano solo gli ex parlamentari. Quarto deve essere ragionevole, mentre questo taglio raggiungeva l’8% degli importi. Quinto deve indicare dove vanno a finire i risparmi che non possono finire nel grande calderone del risparmio. E anche su questo punto la delibera era carente”.
JOBS ACT – CONSULTA: “IL TFR È INCOSTITUZIONALE”
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù