Connect with us

Cronaca

Statua Indro Montanelli imbrattata: Rete Studenti e LuMe rivendicano il gesto

Published

on

La statua di Indro Montanelli imbrattata da Rete Studenti Milano e LuMe. Il Sindaco Beppe Sala interviene con un videomessaggio diffuso sui social.

Rete Studenti Milano e LuMe- Labratorio universitario Metropolitano hanno rivendicato l’imbrattamento della statua di Indro Montanelli a Milano, avvenuto nella notte tra sabato e domenica. I collettivi chiedono “l’abbattimento della statua”, ritenendo il giornalista “un colonialista che ha fatto dello schiavismo una parte importante della sua attività politica”, e che per questo “non può e non deve essere celebrato in pubblica piazza”. Indro Montanelli fu infatti volontario nella guerra coloniale in Eritrea dove comprò una giovanissima moglie di 12-14 anni. Il Sindaco Beppe Sala ha pubblicato un video su Facebook nel quale spiega di aver visto “il video in cui Montanelli confessa quello che è successo in Africa” e si dice “disorientato dalla leggerezza con cui confessa un comportamento del genere”. E tuttavia, sottolinea Sala, “Montanelli è stato di più, è stato un grande giornalista che si è battuto per la libertà di stampa, un giornalista indipendente, che forse per tutti questi motivi è stato gambizzato”. Il Sindaco invita tutti a riflettere: “Noi, quando giudichiamo le nostre vite, possiamo dire di essere senza macchie?”

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025