Connect with us

Primo Piano

INPS Tridico: “25.000 persone senza cassa integrazione”

Published

on

INPS Tridico: “25.000 persone senza cassa integrazione”

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico: “Nonostante l’importante sforzo dell’azienda e di tutti i dipendenti, ai quali va un grazie, le persone che al 31 di maggio non hanno ricevuto almeno una prestazione della cassa integrazione sono 25.000”.

Tridico poi parlando della cassa integrazione continua: L’Inps ha dimostrato di essere il cuore centrale del welfare, dello stato sociale degli italiani. Per gran parte la cassa integrazione è stata pagata (5,3 mln di prestazioni) dall’Inps e 4,7 milioni anticipata dalle aziende. Anticipata non pagata, paga sempre l’Inps. Che le aziende anticipino la cig è una regola. Il pagamento diretto ha funzionato molto. Per oltre 4 milioni invece le aziende hanno anticipato, ma sono soldi che rientreranno attraverso contributi che non devono pagare”.

Sui 25.000 lavoratori non pagati il presidente ha spiegato: “Sono posizioni che stiamo valutando. 134.000 sono persone che hanno mandato le domande di cig a giugno. Fino a maggio è tutto pagato tranne quei 25.000 che stiamo verificando. Delle nuove, cioè di giugno, è un flusso continuo oramai. In tutto questo l’Inps ha pagato oltre 4 mln di bonus tra marzo e aprile, oltre 500.000 tra congedi e assegni parentali straordinari, sta pagando il reddito di emergenza, sta raccogliendo domande per oltre 200.000 domestici, per lavoratori dello spettacolo. Abbiamo un mercato del lavoro molto frammentato e il Governo ha deciso di coprire tutti. Ciò ha significato fino a oggi 11 milioni di persone pagate per 15 miliardi di euro”.

ROMA – ARRESTATO PARCHEGGIATORE ABUSIVO RICERCATO DA FEBBRAIO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024