Primo Piano
In arrivo assunzioni nella scuola: l’annuncio del ministro Azzolina
In arrivo assunzioni nella scuola: l’annuncio del ministro Lucia Azzolina.
Come annuncia la ministra Azzolina: “Dopo le procedure concorsuali avviate dal Ministero avremo garantito le assunzioni di 78000 docenti nella scuola . È un grande risultato che ci permetterà di dare stabilità a un gran numero di docenti e garantire la continuità didattica per i nostri studenti. Ho presentato al ministero dell’Economia la richiesta di oltre 80.000 assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per l’anno scolastico 2020/2021″.
La ministra ha dichiarato di vedere con favore la nomina di Domenico Arcuri a Commissario per la riapertura delle scuole: “Un supporto indispensabile per velocizzare i processi burocratici. Arcuri avrà la facoltà di intervenire per l’acquisto, la fornitura e la distribuzione di beni utili a garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Ciò in riferimento anche al rinnovo degli arredi scolastici. Indicazione già presente nelle Linee guida come misura funzionale al distanziamento e all’innovazione didattica. Questo per garantire un’azione tempestiva di rinnovo degli arredi nelle scuole che ne avranno bisogno. Penso ad esempio all’utilizzo di banchi singoli di nuova generazione.
Per quanto riguarda i test sierologici sul personale scolastico è una misura da me caldeggiata. Ciò garantirebbe maggior sicurezza. Ora ci sta lavorando il Ministero della salute per definire modalità e tempistiche. Sarà incentivata la dotazione del personale ausiliario, tecnico ed amministrativo. Questo per far fronte alle specifiche richieste che intervengono sul duplice versante tecnologico e igienico-sanitario degli ambienti di apprendimento. In questo modo gli spazi che saranno utilizzati da alunni e alunne, studenti e studentesse ma anche dal personale scolastico, possono consentire le attività scolastiche in totale sicurezza. Ciò nel rispetto delle misure dettate a tutela della salute pubblica. Già nelle prossime settimane ci saranno appositi spazi di formazione per tutto il personale scolastico sulle tematiche digitali e sul rientro in sicurezza”.
ITALIA – IL NUOVO PONTE DI GENOVA AFFIDATO DI NUOVO AI BENETTON
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”