Connect with us

Primo Piano

Bambino Gesù: quattro trapianti in 48 ore grazie a un solo donatore

Published

on

Bambino Gesù: quattro trapianti in 48 ore grazie a un solo donatore

Bambino Gesù: quattro trapianti in 48 ore grazie a un solo donatore. Cuore, fegato e reni: questi gli organi trapiantati all’Ospedale pediatrico in quattro pazienti in lista di attesa, in 48 ore, tra domenica e lunedì scorsi.

Quattro trapianti in 48 ore al Bambino Gesù grazie a un solo donatore. Gli interventi hanno richiesto la partecipazione di circa 40 persone tra medici, infermieri, operatori e tecnici sanitari. Tutti i pazienti sono in buone condizioni. Il trapianto di cuore ha richiesto ben 14 ore. La paziente, una ventunenne, già trapiantata 11 anni fa a causa di una miocardiopatia dilatativa. Era però poi andata incontro a un rigetto cronico, motivo per cui era di nuovo finita in lista d’attesa per un nuovo trapianto.

Tra domenica e lunedì il gruppo della struttura complessa di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e del Programma di trapianto di fegato, nell’ambito del Dipartimento chirurgico,, ha inoltre portato a termine due trapianti di rene e uno di fegato. Il fegato impiantato a un ragazzo di 19 anni, affetto da acidemia propionica, che attendeva da circa 9 mesi. L’intervento, della durata di 11 ore, eseguito con l’ausilio della circolazione extracorporea. I due reni, invece, trapiantati in un bambino di 6 anni affetto da sindrome emolitico urenica, in lista d’attesa da 13 mesi, e in un ragazzo di 17 anni in lista di attesa da 9 mesi e affetto da insufficienza renale cronica da nefropatia da IgA. I due interventi sono durati rispettivamente 7 e 6 ore.

FERMATO L’IMMIGRATO CHE HA PRESO A SASSATE IL PAPPAGALLO DI ENZO SALVI

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024