Primo Piano
CASSA INTEGRAZIONE Pagato il 97% degli aventi diritto
Pagato il 97% degli aventi diritto alla cassa integrazione. Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, fornisce i dati in base ai numeri forniti dall’Inps.
La ministra Catalfo spiega: “Pagato il 97% degli aventi diritto alla cassa integrazione. Sono invece ancora 89.004 i lavoratori che ancora non hanno ricevuto un pagamento. Al 9 luglio sono pervenute 1,5 milioni di domande. Di queste quasi 1,4 milioni sono quelle autorizzate, mentre 79.000 quelle annullate o respinte. Quelle ancora non valutate sono 109.000. L’indice di autorizzazione di domande è al 92,6%. Per quanto riguarda i pagamenti effettuati (al 7 luglio) sono 3,1 milioni i lavoratori per cui è stata chiesta almeno una integrazione salariale. Di questi poco più 3 milioni pagate mentre quelle ancora non pagate sono 89.004. Rispetto al totale di 3,1 milioni di pagamento delle prestazioni mancano 370.000 integrazioni salariali mensili.
Posso assicurare che sarà compiuto il massimo sforzo per tutelare i lavoratori. L’Inps ha dovuto erogare misure per 12 milioni di italiani durante l’emergenza. In un contesto di piena emergenza le procedure esistenti, lenti e farraginose, sono accelerate ma il sovraccarico di domande e pratiche è senza precedenti. In tre mesi ha dovuto gestire integrazioni salariali per 5,5 miliardi di lavoratori, con ore pari a 7 volte tutto l’anno 2019. Inoltre si è occupato di altri strumenti ordinari di sostegno al reddito. La pandemia ha evidenziato i limiti e le fragilità dell’assetto degli ammortizzatori ponendoci di fronte a una normativa non lineare.
L’obiettivo del ministero è quello di assicurare a tutti i lavoratori dipendenti la tutela con una copertura pressoché generalizzata, con l’obiettivo di raggiungere un universalismo delle misure di sostegno al reddito. Il sistema di sostegno al reddito deve essere universale è al contempo permettere di valorizzare la specificità delle aziende. Al ministero è stata formata una commissione che dovrà concludere i lavori entro il 31 ottobre per dar vita a una riforma che veda la luce nel più breve tempo possibile. Anche per questo ho già convocato le parti sociali con l’obiettivo di giungere in tempi rapidi a un sistema di ammortizzatori equo che non escluda nessuno”.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità5 giorni fa
La Giornata del Rispetto istituita in onore di Willy Monteiro Duarte nel giorno del suo compleanno
-
Attualità4 giorni fa
Alpinisti con vestiti leggeri dispersi tra la neve rischiano di morire e vengono salvati dai soccorritori