Primo Piano
Il premier Conte: “Italia e Francia unite nella crisi”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Italia e Francia unite nella crisi”.
Il premier Conte, ospite dell’ambasciata francese a Palazzo Farnese in occasione delle celebrazioni per la festa del 14 luglio, parla dei rapporti stretti tra le due nazioni: “Tra Italia e Francia c’è un forte spirito di amicizia che ci lega in questa crisi che ha colpito entrambi i Paesi impegnati a far ripartire le nostre società. Lo shock è stato forte ma altrettanto lo è la volontà di superarlo. Serve una risposta comune. Vogliamo tornare gradualmente alla normalità e migliorarla. Di fronte a una sfida così dura abbiamo l’opportunità unica di reinventare il mondo da lasciare ai nostri figli. Italia e Francia sono chiamate a dare risposte europee. Un’Europa che non lasci indietro nessun membro della sua famiglia. Un’Europa che sia responsabile, solidale, resiliente alle crisi, forte nel mondo, più verde, più digitale. E in questo c’è sintonia con quello che sta perseguendo il governo francese”.
Con il premier presenti anche la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il presidente della Camera Roberto Fico e il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti. Conte ha parlato anche della trattativa sul Recovery Fund: “Lavoriamo intensamente. Siamo in una fase cruciale del negoziato. Lavoreremo con il presidente Macron e altri Stati membri affinché il percorso possa completarsi e possa essere finalizzato nel prossimo Consiglio europeo. Lavoriamo affinché il Consiglio europeo si faccia trovare pronto all’appuntamento con la storia. Siamo consapevoli, Italia e Francia, di essere dal lato giusto della storia”.
Come sottolineato dall’ambasciatore francese Christian Masset: “Conte ha avuto un ruolo decisivo nell’avviare con il presidente Macron l’iniziativa dei nove capi di Stato e di governo. Nella crisi che stiamo attraversando Italia e Francia hanno intuito subito che la risposta non poteva essere solo nazionale ma europea. Una risposta all’altezza della sfida storica che stiamo affrontando. Un momento di verità per l’Europa”. Infine parlando della crisi libica il premier italiano ha dichiarato: “Spero che tra Italia e Francia si possa rafforzare la nostra sinergia per una soluzione politica stabile, sostenibile, e fondata sul dialogo”.
DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA NEL QUARTIERE PRENESTINO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.
-
Attualità8 ore fa
La rivoluzione nelle Metro di Roma è imminente: tornelli e biglietto da timbrare in entrata e in uscita