Primo Piano
Il premier Conte: “Italia e Francia unite nella crisi”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Italia e Francia unite nella crisi”.
Il premier Conte, ospite dell’ambasciata francese a Palazzo Farnese in occasione delle celebrazioni per la festa del 14 luglio, parla dei rapporti stretti tra le due nazioni: “Tra Italia e Francia c’è un forte spirito di amicizia che ci lega in questa crisi che ha colpito entrambi i Paesi impegnati a far ripartire le nostre società. Lo shock è stato forte ma altrettanto lo è la volontà di superarlo. Serve una risposta comune. Vogliamo tornare gradualmente alla normalità e migliorarla. Di fronte a una sfida così dura abbiamo l’opportunità unica di reinventare il mondo da lasciare ai nostri figli. Italia e Francia sono chiamate a dare risposte europee. Un’Europa che non lasci indietro nessun membro della sua famiglia. Un’Europa che sia responsabile, solidale, resiliente alle crisi, forte nel mondo, più verde, più digitale. E in questo c’è sintonia con quello che sta perseguendo il governo francese”.
Con il premier presenti anche la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il presidente della Camera Roberto Fico e il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti. Conte ha parlato anche della trattativa sul Recovery Fund: “Lavoriamo intensamente. Siamo in una fase cruciale del negoziato. Lavoreremo con il presidente Macron e altri Stati membri affinché il percorso possa completarsi e possa essere finalizzato nel prossimo Consiglio europeo. Lavoriamo affinché il Consiglio europeo si faccia trovare pronto all’appuntamento con la storia. Siamo consapevoli, Italia e Francia, di essere dal lato giusto della storia”.
Come sottolineato dall’ambasciatore francese Christian Masset: “Conte ha avuto un ruolo decisivo nell’avviare con il presidente Macron l’iniziativa dei nove capi di Stato e di governo. Nella crisi che stiamo attraversando Italia e Francia hanno intuito subito che la risposta non poteva essere solo nazionale ma europea. Una risposta all’altezza della sfida storica che stiamo affrontando. Un momento di verità per l’Europa”. Infine parlando della crisi libica il premier italiano ha dichiarato: “Spero che tra Italia e Francia si possa rafforzare la nostra sinergia per una soluzione politica stabile, sostenibile, e fondata sul dialogo”.
DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA NEL QUARTIERE PRENESTINO
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”