Connect with us

Politica

Conte: “Proroga dell’emergenza per avere poteri extra ordinem? È falso”

Published

on

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “L’accusa della proroga dello stato di emergenza per giovarsi di poteri extra ordinem è sbagliata”.

Conte sulla proroga dell’emergenza: “L’idea di potersi giovare di poteri extra ordinem è sbagliata. Se il Cdm adottasse la delibera di proroga dello stato di emergenza il presidente del Consiglio sarebbe autorizzato a emanare dpcm. Il potere di tale carica non deriva dallo stato di emergenza e né si protrarrebbe per effetto della sua proroga ma si radica nella normativa di rango primario. Lo stato di emergenza costituisce il presupposto di fatto, il requisito sostanziale, ma non potrebbe legittimare l’adozione dei dpcm se non affiancata da una fonte abilitante di rango legislativo. Per poter continuare a essere esercitato dopo il 31 luglio richiederà un ulteriore intervento normativo. Un nuovo decreto legge che dovrà essere sottoposto all’esame parlamentare per la sua conversione in legge. Con quel decreto si dovranno differire i termini contenuti nei decreti legge n. 19 e n. 33 coerentemente con il termine prorogato”.

METEO – CALDO ASFISSIANTE A ROMA: ALLERTA 3 NEL LAZIO

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025