Seguici sui Social

Primo Piano

CORONAVIRUS È allarme: quintuplicati i casi tra i minorenni

Pubblicato

il

CORONAVIRUS È allarme: quintuplicati i casi tra i minorenni

CORONAVIRUS È allarme: quintuplicati i casi tra i minorenni. Si abbassa l’età media dei positivi al contagio. Nell’ultimo mese i ragazzi con meno di 18 anni risultati infetti sono quintuplicati, passando dal 2% al 9,43%. Quasi uno su dieci.

A lanciare l’allarme sull’aumento dei contagi da coronavirus tra minorenni è il direttore sanitario dello Spallanzani, il dottor Francesco Vaia: “L’abbassamento dell’età nei nuovi positivi è evidente. Da un lato ci preserva da un incremento di casi gravi, dall’altro è un campanello d’allarme per invitare a una maggiore prudenza”. Nell’ultimo mese l’età media degli infetti è intorno ai 47 anni. Dato in calo rispetto alla media di 61 anni registrata all’inizio della pandemia.

Vaia prosegue:“Ai giovani bisogna chiedere maggiore prudenza. Per loro le conseguenze sono meno gravi ma se il virus continua a circolare rischia di raggiungere le persone più fragili. Il tasso di mortalità è molto basso: al 30 giugno sono decedute solo venti persone sotto i 30 anni. Quella che desta maggior preoccupazione è la fascia tra gli 80 e i 90 anni dove la mortalità supera il 40%”. Discoteche, tavolini all’aperto, piazze piene e assembramenti, tutti fattori che hanno portato all’abbassamento dell’età media degli infetti. Infine il medico avverte: “Dovremmo fare attenzioni ai mesi invernali, quando torneremo nei locali chiusi”. Il governo intanto prova a mettere un freno varando nuove misure per evitare il “liberi tutti”. Una situazione che stride con quanto succede in aeroporti, stazioni e centri commerciali, dove mascherine e distanziamento sociale sono obbligatori e i controlli frequenti. Quando invece la prevenzione è affidata al buon senso del singolo sembra non funzionare come dovrebbe.

OSTIA – PICCIONI DECAPITATI: LE PAROLE DEL BAGNINO CHE LI HA TROVATI

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);