Attualità
ROMA Salvini e Meloni in piazza contro ddl Zan
Alla protesta contro il ddl Zan a Roma presenti anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
Parola d’ordine: “Restiamo liberi”. E’ all’insegna di questo motto che si è svolta oggi la manifestazione in piazza Montecitorio contro il ddl Zan. Presenti anche Matteo Salvini, Simone Pillon, Giorgia Meloni e vari esponenti del Popolo della Famiglia. Così Monica Cirinnà ha commentato a margine dell’evento: “Il vergognoso ostruzionismo di FdI e Lega sul ddl Zan è la replica di un film già visto: quando non si hanno contenuti e proposte costruttive, e non si vuole riconoscere dignità alle persone, è fin troppo facile ricorrere ad un algoritmo per scrivere moltissimi emendamenti senza senso e offensivi”, ha dichiarato in una nota. “L’ho vissuto durante l’iter di approvazione della legge sulle unioni civili, e so benissimo che questa tattica si rivolge sempre contro chi la mette in pratica”, prosegue, “L’approvazione della legge contro omolesbobitransfobia e misoginia è urgente e necessaria: chi parla di legge bavaglio vuole solo rimanere libero di odiare, insultare, istigare alla violenza. Anche Salvini, proprio oggi, getta la maschera quando parla di abrogazione della legge Mancino: non vuole tutelare la libertà di espressione, ma continuare a essere libero di discriminare e seminare odio e violenza, come la sua “Bestia” ci ha dimostrato più e più volte. La legge Mancino non limita la libertà di espressione, ma punisce soltanto le dichiarazioni che istigano al compimento di atti discriminatori e violenti, determinando il concreto pericolo che si verifichino. Il Partito democratico rifiuta ogni strumentalizzazione sulla pelle delle persone: l’Italia deve decidere se escludere o abbracciare le differenze”.
Attualità
I tempi di attesa e la buona notizia per i pendolari della Metro B di Roma nel 2025
Nel contratto di servizio 2025-2027 di Atac c’è una buona notizia, seppure parziale, per i romani: già nel corso del 2025 i tempi di attesa sulla Metro B torneranno a 4 minuti, almeno sul troncone principale. Sulle diramazioni, cioè sulla B1 e sul troncone restante della B si resterà intorno agli 8 minuti, stando a quanto si legge sul documento di programmazione del servizio 2025 fornito da Atac.
Presentando la delibera che contiene il nuovo contratto di servizio, l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha spiegato che per quanto riguarda la Metro B l’aumento del chilometraggio complessivo farà segnare un più 28 per cento: si passerà infatti dagli attuali 15 milioni di chilometri a 19 milioni di chilometri. Questo grazie al completamento delle revisioni dei treni e all’arrivo dei nuovi convogli a partire da marzo, con entrata in servizio a partire dal mese di giugno. Alla fine dell’anno saranno 6 i nuovi treni in più sulla Metro B. A dicembre ne arriveranno altri due, ma entreranno in servizio a gennaio 2026. Per quanto riguarda la Metro A, il chilometraggio resterà sostanzialmente lo stesso del 2024, mentre la linea C farà registrare un aumento del 10 per cento (da 9,3 milioni a 10,4 milioni e a 18 milioni nel 2027), grazie soprattutto all’apertura delle due nuove stazioni di Colosseo e Porta Metronia a settembre 2025. In generale, le novità riguardanti le metro di Roma per il 2025 sono incentrate sull’incremento del chilometraggio e sull’introduzione di nuovi treni per migliorare il servizio.
Attualità
Un medico minacciato di morte con un paio di forbici: “Ti sparo in testa, ho parenti nel clan Spada”
Un uomo di trentadue anni è stato condannato a sette mesi di reclusione per tentata violenza privata e lesioni personali aggravate nei confronti di un medico dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia. Il giudice ha emesso la sentenza in seguito all’aggressione avvenuta l’11 agosto 2023, in cui l’uomo minacciò e attaccò il medico con delle forbici. Gli agenti del X Distretto Lido di Roma e la Procura hanno condotto le indagini sul caso. Durante l’incidente, il paziente si lamentò dei tempi d’attesa e proferì minacce violente contro il medico, dichiarando di appartenere a una famiglia malavitosa e minacciando di incendiare l’ospedale. L’uomo si autolesionò e minacciò di uccidere il medico con le forbici chirurgiche. La vicenda ha portato il dottore a sentirsi male e ha generato ulteriori conseguenze.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità11 ore fa
Inizio della Mostra Dalì a Roma 2025: date, biglietti e opere al Museo Storico della Fanteria.
-
Attualità7 ore fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca