Primo Piano
Dl SEMPLIFICAZIONI Conte: “Riforma indispensabile”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Il Dl Semplificazioni è indispensabile per modernizzare l’Italia e far correre tutto il Paese. È per questo che ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione”.
Sul Dl Semplificazioni Conte spiega: “Con il provvedimento sarà velocizzato l’iter delle opere pubbliche e il rafforzamento dei presidi di legalità. Pensiamo a semplificare procedure affidando i contratti in modo più rapido, in questo momento, transitorio. Introdurremo procedure negoziate anche senza bando, compatibilmente alla normativa europea. Deroga associata a misure di trasparenza e controlli antimafia rafforzati”. Quindi il premier fa presente ai deputati di Italia Viva che molte delle loro proposte sono previste nella bozza del provvedimento. Poi precisa che il dl semplificazioni servirà ad accelerare la cantierizzazione delle opere ma anche la loro esecuzione.
Sui settori in crisi: “Il settore siderurgico costituisce un elemento strategico e l’obiettivo del governo è un piano strategico che soddisfi il bisogno di acciaio nel rispetto delle regole Ue”. Sulla trattativa con Acelor Mittal, l’ex Ilva: “La trattativa sta proseguendo. In queste ore si sta lavorando alla nuova compagine societaria e si sta valutando l’intervento pubblico perché riteniamo che sia la garanzia migliore. ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni ha annunciato la necessità di cessione di moltissimi stabilimenti in quanto non ritenuti strategici. In attesa delle scelte che la proprietà vorrà compiere le interlocuzioni avvenute con l’amministratore delegato dell’azienda ci portano a ritenere che sarà confermato il piano industriale, il quale prevede investimenti per circa 60 milioni di euro, e che i tempi non saranno brevi”.
Sulla riforma del fisco e il taglio dell’Iva: “Il governo sta lavorando a una riforma per aliquote nuove e semplici. L’obiettivo è ridurre le tasse e far pagare tutti. Bisogna fare la riforma in pochi giorni. Durante gli Stati generali abbiamo ipotizzato il taglio dell’Iva. Ma nessuna decisione è stata presa. Valutiamo anche interventi sul quadro della domanda. Potremmo concedere incentivi legati ai pagamenti digitali in linea con il piano cashless. I tetti sul contante sono in linea con il resto d’Europa, o a volte inferiori. Detto questo stiamo lavorando sui micropagamenti. Pensiamo a un protocollo volontario con le banche per contenere i costi delle carte. Un obiettivo non facile da conseguire tenuto conto del numero dei soggetti e la loro natura internazionale”.
Mes e il Recovery Fund: “Non vi è alcuna connessione tra le linee di credito del Mes, relativo alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e la tassazione. Per il Recovery Fund è in corso un’intesa attività diplomatica. Ne ho parlato in questi giorni con il premier Rutte e la cancelliera Merkel. Da parte nostra resta l’obiettivo di un’intesa rapida che mantenga l’ambizione di partenza. Il risultato finale non dovrà discostarsi dalla proposta della commissione quanto a volume e modalità di erogazione”.
La scuola: “A settembre tutti gli studenti torneranno a scuola per una didattica finalmente in presenza. Per l’avvio dell’anno scolastico dovremo arrivare, si stima, a un incremento di 50.000 unità tra docenti e personale Ata. Inoltre sono previste risorse per l’igienizzazione delle scuole e per l’acquisto apparati. La scuola non sarà lasciata sola, anzi, è tornata al centro del dibattito politico”. Le pensioni di invalidità: “Saranno adeguate perché ancora ferme a livelli inaccettabili. Stiamo lavorando a un testo”. Sulla maggioranza al Senato: “Francamente la mia preoccupazione non è l’attività che fanno altri, come Salvini, per acquisire altri parlamentari. Il fatto che nei giorni scorsi si è perso un senatore non mi fa piacere è ovvio. Ma i numeri ci sono ancora. Confido nel senso di responsabilità anche perché stiamo lavorando per creare le premesse per rendere ancora più efficace il piano di rilancio”.
ROMA – FONSECA: “IL NOSTRO CAMPIONATO NON È FINITO”
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità5 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità2 giorni fa
Ladri minacciano la commessa e scappano con un bottino da 300mila euro durante una rapina in gioielleria al Pigneto.