Primo Piano
Greta dona un milione di euro alla lotta al cambiamento climatico

Greta Thunberg dona un milione di euro alle ong che lottano contro il cambiamento climatico.
Greta dona un milione di euro, cifra ricevuta per il premio Gulbenkian, a chi lotta contro il cambiamento climatico. La giovane attivista ha dichiarato: “È più denaro di quanto io possa immaginare. Sarà interamente donato attraverso la mia fondazione a diverse organizzazioni e progetti che lavorano per aiutare la gente colpita dalla crisi del clima ed ecologica”. I primi 100.000 euro saranno versati a SOS Amazonia, ong fondata dal movimento iFridays for Future Brazil. Organizzazione impegnata a contenere l’epidemia di coronavirus in Amazzonia. Altri 100.000 euro andranno a Stop Ecocide Foundation per sostenere il loro lavoro e rendere l’ecocidio un crimine internazionale.
Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dal coronavirus. Secondo il governo i contagi sono almeno 15.000. La diciassettenne svedese è la vincitrice della prima edizione del Premio Gulbenkian per l’umanità istituito in Portogallo. Selezionata tra 136 candidati di 46 paesi. Jorge Sampaio, presidente della giuria, ha spiegato che il riconoscimento è andato alla Thunberg “per la sua capacità di mobilitare i giovani per la causa del cambiamento climatico e per la sua lotta tenace contro lo status quo”. L’attivista ha commentato sui social anche il recente vertice del Consiglio Europeo: “Come previsto il Consiglio si è espresso con alcune belle parole, alcuni vaghi, incompleti e distanti obiettivi climatici quasi impossibili da tracciare, e una completa negazione dell’emergenza climatica.
Finché continueremo a giocare alle loro condizioni, questo è tutto ciò che otterremo: le briciole rimaste. Possiamo avere tutti gli incontri che volete finché la crisi climatica non verrà trattata come una crisi, non vedremo le azioni di cui abbiamo bisogno”. Greta aveva lanciato un appello ai leader dell’Ue affinché tenessero conto dell’aumento delle emissioni globali. Aveva inoltre pubblicato un video avvertendo: “Se le emissioni non diminuiscono il budget di carbonio a nostra disposizione per restare sotto la soglia di 1,5 gradi centigradi sarà utilizzato in otto anni”.
ZINGARETTI HA DECISO: NEL LAZIO PER ORA NIENTE MASCHERINE OBBLIGATORIE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef