Primo Piano
Scontro tra residenti per l’isola pedonale a Villaggio Olimpico
È scontro tra residenti per la nuova isola pedonale a Villaggio Olimpico. Il progetto prevede uno spazio di viale della XVII Olimpiade con aiuole, giardini e piste ciclabili, e un altro per il mercato.
Scontro tra residenti per l’isola pedonale a Villaggio Olimpico. La contestazione arriva da parte di un comitato di cittadini. Carla Cerutti e Francesco Garroni Parisi spiegano: “Di una nuova isola pedonale non abbiamo bisogno. C’è già in piazza Jan Palach e in piazza Grecia. Con il progetto si perderebbero almeno duecento parcheggi su quattrocento e in questa zona sono molto preziosi soprattutto per i residenti. Nei giorni delle partite all’Olimpico, ma anche in quelli del mercato o spettacoli dell’Auditorium, siamo invasi da auto che arrivano da fuori e ci costringono a cercare un posto per la sosta lontano. Riteniamo sia solo un modo per non doversi occupare della cura dei prati riducendo il vero verde a poche aiuole”.
C’è anche un altro motivo per cui gli abitanti contestano le proposte di Andrea Stipa, Francesca Capitani e Marco Lanzetta, vincitori del concorso lanciato dal II Municipio guidato dalla dem Francesca Del Bello: “Bloccando al traffico una parte del viale su entrambe le corsie si costringerebbe tutti e soprattutto noi residenti a giri complicati per uscire e tornare a casa appesantendo altre strade come ad esempio via degli Olimpionici”.
Del Bello spiega: “Il Municipio ha avviato a fine giugno un processo di partecipazione. Abbiamo pubblicato e messo online sul nostro sito il piano e aperto una casella di posta elettronica dedicata alla quale i comitati e i cittadini possono inviare le loro osservazioni e proporre migliorie. Ad esempio l’ampliamento dei posti auto o della superficie a prato. Ora faremo l’assemblea e poi a fine luglio prenderemo in considerazione le diverse proposte e stabiliremo modifiche a seconda delle indicazioni come abbiamo già fatto. La pedonalizzazione si è ridotta e solo per un tratto piccolo non si potrà attraversare”.
MAXI RISSA TRA UNA VENTINA DI PERSONE
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa