Connect with us

Primo Piano

Scontro tra residenti per l’isola pedonale a Villaggio Olimpico

Published

on

Scontro tra residenti per l’isola pedonale a Villaggio Olimpico

È scontro tra residenti per la nuova isola pedonale a Villaggio Olimpico. Il progetto prevede uno spazio di viale della XVII Olimpiade con aiuole, giardini e piste ciclabili, e un altro per il mercato.

Scontro tra residenti per l’isola pedonale a Villaggio Olimpico. La contestazione arriva da parte di un comitato di cittadini. Carla Cerutti e Francesco Garroni Parisi spiegano: “Di una nuova isola pedonale non abbiamo bisogno. C’è già in piazza Jan Palach e in piazza Grecia. Con il progetto si perderebbero almeno duecento parcheggi su quattrocento e in questa zona sono molto preziosi soprattutto per i residenti. Nei giorni delle partite all’Olimpico, ma anche in quelli del mercato o spettacoli dell’Auditorium, siamo invasi da auto che arrivano da fuori e ci costringono a cercare un posto per la sosta lontano. Riteniamo sia solo un modo per non doversi occupare della cura dei prati riducendo il vero verde a poche aiuole”.

C’è anche un altro motivo per cui gli abitanti contestano le proposte di Andrea Stipa, Francesca Capitani e Marco Lanzetta, vincitori del concorso lanciato dal II Municipio guidato dalla dem Francesca Del Bello: “Bloccando al traffico una parte del viale su entrambe le corsie si costringerebbe tutti e soprattutto noi residenti a giri complicati per uscire e tornare a casa appesantendo altre strade come ad esempio via degli Olimpionici”.

Del Bello spiega: “Il Municipio ha avviato a fine giugno un processo di partecipazione. Abbiamo pubblicato e messo online sul nostro sito il piano e aperto una casella di posta elettronica dedicata alla quale i comitati e i cittadini possono inviare le loro osservazioni e proporre migliorie. Ad esempio l’ampliamento dei posti auto o della superficie a prato. Ora faremo l’assemblea e poi a fine luglio prenderemo in considerazione le diverse proposte e stabiliremo modifiche a seconda delle indicazioni come abbiamo già fatto. La pedonalizzazione si è ridotta e solo per un tratto piccolo non si potrà attraversare”.

MAXI RISSA TRA UNA VENTINA DI PERSONE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024