Primo Piano
ROMA In due e senza casco sul monopattino: fioccano le prime multe
ROMA In due e senza casco sul monopattino: fioccano le prime multe. Dopo i vari incidenti e le segnalazioni il Comune aveva chiesto di monitorare soprattutto le zone del centro. Nel fine settimana i vigili hanno così avviato un controllo con pattugliamenti in auto e a piedi.
Fermati trenta utenti sul monopattino, per dieci di loro sono scattate le multe. Tutti minorenni sorpresi a viaggiare in due sulla stessa pedana o senza casco, obbligatorio proprio per i minorenni. La sanzione è stata tra i 25 e i 50 euro. “In due casi abbiamo sorpreso il minore mentre viaggiava senza casco e commetteva un’infrazione stradale. Nello specifico non avevano rispettato il semaforo rosso”, spiegano gli agenti della Municipale. Il numero delle multe potrebbe crescere: “I gruppi del centro storico e dei Parioli hanno organizzato un servizio a hoc per il controllo dei monopattini. Questo si è reso necessario perché abbiamo avuto molte segnalazioni su infrazioni e irregolarità. I monopattini non sono giocattoli, l’uso deve essere responsabile”, confermano i responsabili degli uffici di via della Consolazione.
Il servizio è operativo h24. Una pattuglia in macchina coordina il lavoro dei colleghi che si spostano a piedi. Una stretta sulla sicurezza richiesta anche dalla sindaca Raggi. Dopo aver presentato la nuova flotta di motorini elettrici dell’operatore spagnolo Acciona la Sindaca aveva sottolineato: “Le regole per i monopattini sono quelle del codice della strada”. Lo scorso venerdì il primo tavolo di lavoro tra i quattro operatori di sharing, gestori dei 4.000 monopattini a disposizione nella capitale, e i tecnici comunali. Solo nelle prime due settimane di giugno in città si sono registrati tre incidenti: il primo a Piazza di Spagna il 7 giugno quando un quindicenne ha travolto una donna poi trasportata in codice azzurro all’ospedale Santo Spirito.
La notte del 13 giugno in via del Corso investito un trentenne mentre stava per attraversare la strada. I carabinieri e i vigili del gruppo Prati delegati delle indagini e di accertare eventuali responsabilità del diciottenne alla guida del monopattino. Infine su lungotevere il 18 giugno due ragazze a bordo della stessa pedana si sono scontrate con una macchina. C’è poi la questione sosta selvaggia. Lime, Dott e Foot Patrol, tre dei quattro operatori, hanno avviato una prima campagna di “sensibilizzazione” reclutando decine di steward. Manca però una normativa: “Il comando della polizia Locale segnala ai responsabili del servizio quando i mezzi vengono trovati in luoghi non consentiti ma la gestione spetta a loro e senza una precisa direttiva non possiamo procedere né con la rimozione né con il sequestro”, sottolineano gli agenti.
SILVIO BERLUSCONI: “NON VOGLIO RISARCIMENTI MA LA VERITA'”
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera