Primo Piano
ITALIA Il nuovo ponte di Genova affidato di nuovo ai Benetton

Il nuovo ponte di Genova, costruito sulle macerie dell’ex ponte Morandi, sarà affidato di nuovo ai Benetton.
Questo proprio nel giorno in cui si attende la decisione della Corte Costituzionale sul dispositivo. Il Tar Liguria ha però eccepito la questione di costituzionalità sulla scelta del governo di escludere Autostrade per l’Italia dalla ricostruzione. Affidata poi al tandem Salini-Fincantieri. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato la lettera con la quale restituisce la gestione del ponte ad Autostrade, società della famiglia Benetton. Il tutto in attesa di una decisione sulla concessione in bilico tra la revisione e la revoca. La lettera è nelle mani dell’Avvocatura Generale dello Stato sul tavolo dei giudici della Consulta.
Ciò servirebbe a ridurre il danno eventuale che una decisione della Corte favorevole ad Aspi provocherebbe nell’esecutivo. Sarà quindi Aspi a gestirlo come riportato nella missiva inviata al commissario per la ricostruzione, il sindaco di Genova Marco Bucci. Nel testo la De Micheli rimanda al “rispetto della convenzione” tra il governo e Aspi che detiene la concessione per le autostrade. Oltre alla necessità di stipulare un protocollo di intesa per gestire il passaggio di consegne per il nuovo ponte. Il ministro ha dichiarato: “Ho firmato io la lettera che poi ho inviato al sindaco Bucci per la procedura di collaudo, consegna e gestione post-consegna, che va al concessionario”.
Autostrade per l’Italia aveva scritto al commissario straordinario per la ricostruzione del ponte nei giorni scorsi dicendosi “pronta” a gestire la nuova struttura. Il sindaco di Genova aveva sollecitato la De Micheli a sbloccare la situazione e consentire entro il 1° agosto l’apertura al traffico della nuova struttura. Nella sua lettera Aspi citava una convenzione `ad hoc´ che riguarderebbe oltre all’infrastruttura anche le aree aggiuntive ma soprattutto la ricognizione per emettere l’ordinanza di apertura al traffico.
STADIO DELLA ROMA: ARRIVA IL SI DEI TECNICI
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità5 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef