Cronaca
ROMA Chiuso locale per violazione delle norme anti Covid

ROMA Chiuso locale per violazione delle norme anti Covid.
ROMA Chiuso locale per violazione delle norme anti Covid. E’ questo solo uno dei risultati dei controlli dei Carabinieri nelle zone della Capitale più interessate dalla ‘movida‘. Migliaia gli interventi, che hanno visto impegnati un notevole numero di uomini e mezzi, per garantire il rispetto del distanziamento sociale. Alle verifiche hanno preso parte, oltre agli uomini del Comando Provinciale di Roma, anche i militari dell’8° Reggimento ‘Lazio’ e quelli specializzati del NAS e del Nucleo Ispettorato del Lavoro. 130 gli esercizi controllati, di cui 3 sanzionati per irregolarità e uno chiuso, e circa 7500 gli identificati.
Particolarmente attenzionate le zone di Trastevere, San Lorenzo, Ponte Milvio, Campo de’ Fiori, Piazza Navona, Pantheon, Monti, Pigneto e Piazza Bologna. Nella maggior parte dei casi, non sono state riscontrate violazioni del divieto di assembramento nei luoghi pubblici e i gestori dei locali hanno rispettato e fatto rispettare regolarmente le indicazioni anti contagio del governo, della Regione e del Comune. Solo all’interno di un locale a Piazza Bologna è stata riscontrata la contemporanea presenza di 11 clienti, numero che non permetteva il distanziamento di almeno 1 metro uno dall’altro. Per questo, è stata disposta la chiusura dell’esercizio, inoltre multato per totali 3080 euro, mentre i presenti sono stati tutti identificati. Sempre a piazza Bologna, altri due i locali sanzionati, entrambi per vendita di bevande da asporto fuori dall’orario stabilito dall’ordinanza anti alcol del Comune.
Individuato invece a Trastevere un esercizio ‘fuorilegge’: impiegava lavoratori subordinati senza averne comunicato preventivamente l’assunzione e, in maniera irregolare, lavoratori a tempo parziale. Anche in questo caso, è scattata la multa. Al Pigneto invece un 38enne tunisino è stato pizzicato mentre con un cacciavite stava tentato di rubare una bici ancorata a un palo. L’uomo è stato immediatamente arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato. Un romeno di 21 anni è stato invece rintracciato a Ponte Milvio: lo scorso giugno, il Tribunale per i Minorenni di Roma lo aveva condannato a 5 mesi e 6 giorni per rapina. Arrestato, è stato condotto presso il carcere minorile ‘Casal del Marmo’.
A Trastevere tre minorenni, due ragazzi e una ragazza, sono stati fermati e collocati in comunità. Sono accusati di furti e rapine avvenuti di recente nel quartiere. A loro i Carabinieri sono giunti grazie ad alcuni testimoni, oltre che all’analisi della videosorveglianza del quartiere e dei tabulati telefonici e telematici degli indagati. Che, si è scoperto, avevano sottratto alle vittime telefoni cellulari e borse con contanti e documenti.
E passiamo infine al litorale, dove numerosi sono stati i controlli anti Covid dei Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma. Sanzionati 3 gestori di minimarket per vendita di alcolici oltre l’orario stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale. Stessa sorte, ad Ostia, per un noto bar prospiciente una spiaggia libera, che vendeva alimenti scarsamente tracciabili, e per un ristorante sul lungomare Toscanelli, in cui sono state rilevate carenze igieniche.
Cronaca
Casa in vendita: il business nascosto degli affitti brevi

Negli annunci online sono disponibili centinaia di permessi per lavorare subito con le strutture turistiche. I costi per ottenere questi permessi oscillano tra i 50 e i 115mila euro.
Cronaca
La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Ci sono gli adolescenti, il loro mondo, fatto di sfide, gioie e pericoli, e lo spettro del bullismo, una piaga sociale sempre più diffusa e complessa da scardinare, che colpisce circa il 70% dei ragazzi. La Margot Theatre Company presenta “Dna”, una black comedy ispirata al testo di Dennis Kelly, che andrà in scena al Teatrosophia, in via della Vetrina 7, da giovedì 3 a domenica 6 aprile. Il cast è composto da Perla Ambrosini, Alessandro Anastasi, Silvia D’Anastasio, Martina Grandin, Alessandro Pisanti, Patrick Passini, Michelangelo Raponi, Alice Staccioli e Martina Granata, con la regia di Valentina Cognatti e le scenografie di Michelangelo Raponi.
La Trama di “Dna”
«Adam – si legge nelle note d’autore – è scomparso, inghiottito dal buio di un pozzo profondo in disuso. È caduto giù, camminando in bilico su una grata, mentre i suoi amici si divertivano a lanciargli pietre addosso». Ognuno degli amici si sente colpevole, ma nessuno ha intenzione di essere scoperto. In preda al panico, i ragazzi mettono in atto un improbabile piano per allontanare i sospetti e inscenare il crimine perfetto. Tuttavia, un imprevisto rimescola le carte, rompendo i nuovi equilibri tra i membri di questa micro-società senza regole, modificando gerarchie e lotte di potere all’interno del gruppo.
Orari degli Spettacoli
Gli spettacoli si terranno il giovedì e il venerdì alle 21, mentre il sabato e la domenica alle 18. Con “Dna”, la Margot Theatre Company torna sul palco a pochi passi da Piazza Navona, dopo il grande successo dello scorso anno con “Io ed Emma e Le intermittenze della morte”.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca23 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello