Seguici sui Social

Cronaca

ROMA TALENTI Usura ed estorsione: un arresto e 4 indagati

Pubblicato

il

ROMA TALENTI Usura ed estorsione: un arresto e 4 indagati

ROMA TALENTI Usura ed estorsione: un arresto e 4 indagati.

ROMA TALENTI Usura ed estorsione. Questi i reati al centro di una vasta operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Montesacro. In manette è finito G.P., romano, accusa di attività finanziaria abusiva. Il provvedimento a suo carico è stato emesso dal GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Sotto sequestro preventivo inoltre un immobile, del valore di circa 400mila euro, sito in Sant’Angelo Romano (RM). Altri tre soggetti sono stati infine indagati, a vario titolo, per tentata estorsione, usura, abusiva attività finanziaria e trasferimento fraudolento di valori.

Le indagini hanno avuto luogo tra settembre 2016 e gennaio 2018, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma – pool reati contro il patrimonio. I Carabinieri hanno così scoperto che G.P. gestiva un articolato sistema usurario. A lui, secondo quanto accertato dopo la denuncia di un imprenditore di Talenti, si sarebbero rivolte, tra il 2015 e il 2017, ben 9 vittime. Ad alcune di esse avrebbe elargito prestiti con tassi usurai, da restituirsi entro 20 settimane in rate settimanali.

La richiesta della Procura di misura cautelare nei suoi confronti è stata accolta dal GIP, che ha ritenuto sussistente il pericolo di reiterazione del reato. Analogo provvedimento, basato su solide prove, è stato accolto a carico di un altro indagato, accusato di trasferimento fraudolento di valori. Sotto sequestro è finito così l’immobile, riconducibile sempre a G.P.

Cronaca

Appia Run 2025 esaurita, ultime disponibilità solo per bambini

Pubblicato

il

Appia Run 2025 esaurita, ultime disponibilità solo per bambini

Storia, innovazione ma soprattutto sport. L’Appia Run 2025 è sold out. Presi d’assalto gli ultimi pettorali disponibili per l’evento clou della primavera podistica capitolina. L’evento, a cui si sono riusciti a iscrivere in 8 mila, è in programma per domenica 13 aprile, con partenza alle ore 9.00.

Novità dell’evento

Tra le novità di quest’anno spicca il passaggio esclusivo attraverso le suggestive Catacombe di San Callisto, voluto per celebrare l’Anno Giubilare, aggiungendo un ulteriore tocco di fascino e spiritualità. Importante anche la modifica alle distanze che i runner potranno percorrere: 16.7 km, 9.9 km e 5 km, con partenza dalle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martellini.

Iscrizioni per il Fulmine dell’Appia

"Restano ancora aperte – scrivono gli organizzatori di Appia Run 2025 – le iscrizioni per il Fulmine dell’Appia.” La gara non competitiva, riservata ai bambini e ai ragazzi che vogliono percorrere i primi passi su una pista di atletica, rinnova il suo appuntamento dopo "l’entusiasmante successo della passata edizione, con oltre 1.000 piccoli atleti in gara”. Il via alle batterie del Fulmine è previsto per sabato 12 aprile, vigilia della Roma Appia Run, “con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.”

Continua a leggere

Cronaca

Unica testimone a dichiarare di non averla vista alla fermata del bus

Pubblicato

il

Unica testimone a dichiarare di non averla vista alla fermata del bus

Sabrina Calitti è stata convocata dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi. Calitti, ex allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, ha fornito una testimonianza che differisce da tutte le altre. L’audizione è prevista per giovedì 3 aprile.

Emanuela Orlandi, ultime notizie

Il 22 giugno 1983, Emanuela Orlandi, di 15 anni, scomparve a Roma, dando inizio a uno dei casi di cronaca nera più inquietanti e misteriosi dell’Italia. Nonostante le indagini e le teorie elaborate nel corso degli anni, il destino di Emanuela rimane avvolto nel mistero.

La testimonianza di Sabrina Calitti

Sabrina Calitti, compagna di corso di Emanuela, frequentava l’Accademia di Musica a Roma. La sua testimonianza è significativa poiché è l’unica a riferire di non aver visto Emanuela alla fermata dei bus. Nel verbale del 29 luglio 1983, Calitti dichiarò: «L’ultima occasione in cui ho visto Emanuela è stato quando ci siamo salutate sul portone di scuola. […] ho visto che vi erano alcune ragazze della scuola di musica che conosco di vista, ma non ho notato Emanuela».

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025