Primo Piano
SCUOLA La ministra Azzolina: “50.000 docenti in più”
La ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, firmerà nei prossimi giorni l’ordinanza per l’assunzione in via straordinaria, e da ogni graduatoria, di un contingente di docenti e personale ausiliario per garantire la riaperture della scuola.
Come annunciato dalla stessa Azzolina dovrebbero essere circa 50.000 i docenti in più da impegnare nella scuola per l’anno prossimo. Un miliardo di euro, già stanziato con il Dl Rilancio, il costo dell’operazione. Un altro miliardo, promesso dal premier Giuseppe Conte dovrebbe arrivare con lo scostamento di Bilancio. Se servirà per assumere altro personale lo si vedrà nelle prossime settimane. Intanto dovrebbe arrivare l’autorizzazione dal ministero dell’economia per le assunzioni a tempo indeterminato. La richiesta del ministero è di 80.000 docenti da inserire in ruolo attraverso le graduatorie e le call veloci. In modo da coprire i vuoti in organico di diritto.
Sindacati e vertici del ministero si incontreranno per firmare il protocollo per la sicurezza del nuovo anno. Sono ancora in via di definizione alcuni punti critici come la misurazione della temperatura ai prof in entrata. Resa obbligatoria per tutti gli altri dipendenti della P.A. e che nelle scuole potrebbe non esserlo. La bozza di protocollo prevede “l’individuazione in tutte le scuole del medico competente che effettui il servizio di sorveglianza sanitaria”. Test sierologici per tutto il personale e a campione per gli studenti. Sarà obbligatorio per tutti l’uso della mascherina a scuola. Resta il nodo trasporti: ingressi scaglionati, per evitare gli assembramenti, richiedono una revisione e un potenziamento dei servizi pubblici di trasporto oggi in crisi a causa del crollo degli utenti.
Un tavolo ad hoc sarà istituito con le regioni e con il ministero dei trasporti. Una corsa contro il tempo perché tutto sia pronto per il 14 di settembre, giorno del ritorno a scuola di circa 7 milioni di studenti. Sulle modalità di riapertura la Azzolina terrà l’informativa alla camera. L’ordinanza messa a punto dai vertici di Viale Trastevere prevede criteri di riparto delle risorse direttamente agli Uffici scolastici regionali. Gli Usr non riceveranno unità di personale ma un “borsino” ad hoc a cui attingere. Fondi di cui ognuno degli Uffici disporrà per dare risposta alle esigenze scolastiche. Risorse che saranno assegnate per il numero di alunni iscritti con le esigenze espresse dalle scuole.
MENTRE LITIGA CON LA MOGLIE USTIONA IL FIGLIO NEONATO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.
-
Attualità7 ore fa
La rivoluzione nelle Metro di Roma è imminente: tornelli e biglietto da timbrare in entrata e in uscita