Cinema
Vivi la magia del Drive-in a Colonna: il programma di luglio
Da Dogman a Coco: i film in programma per il mese di luglio da vedere al Drive-in di Colonna.
La novità dell’estate 2020 continua a dare grandi emozioni ed ecco che il tanto amato Drive-In a Colonna (Roma) nella piazza del Campo Sportivo prosegue il suo percorso con un programma ricco di film ‘cult’ da vedere comodamente seduti nella propria auto.
Uno dei simboli della cultura pop americana degli anni Cinquanta sta appassionando anche Colonna: dopo aver visto in tantissimi film molto celebri questo sistema di condivisione di emozioni, risate e non solo, ora è possibile sperimentare questo modello di “cinema all’aperto” anche in Italia. Si tratta di un modo diverso di vedere un bel film in tutta sicurezza, anche in questo Paese che lentamente riparte dopo l’emergenza Coronavirus.
La programmazione ci sarà fino al 30 agosto. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Colonna.
L’inizio di ogni proiezione è prevista per le ore 21.30, l’ingresso è consentito dalle ore 20.30 alle 21.20.
– Giovedì 16 luglio: David Gilmour – Live at Pompeii;
– Venerdi 17 luglio: Raduno maggiolino Volkswagen; a seguire proiezione del film: Herbie – Il super maggiolino;
– Sabato 18 luglio: Dogman; – Domenica 19 luglio: La Bella e la Bestia;
– Giovedì 23 luglio: Hammamet;
– Venerdì 24 luglio: spettacolo in arena con ingresso gratuito Cabaret con Marco Passiglia in Non ci resta che ridere. A seguire proiezione del film: Benedetta follia;
– Sabato 25 luglio: spettacolo in arena con ingresso gratuito, serata romana ‘Na vorta c’era Roma con Valentina Olla, grazie alla Pro Loco di Colonna si potrà anche gustare prodotti tipici;
Per maggiori info Drive-In 2020.
Cinema
David di Donatello, 19 candidature per “C’è ancora domani”
Annunciate le candidature per i film ai prossimi David di Donatello, su tutti spiccano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Io Capitano” di Matteo Garrone.
Paola Cortellesi all’esordio da regista ha fatto centro, infatti le candidature all’ambito statuetta sono ben 19, tra cui quella di miglior film. Un film ambientato ai tempi della guerra, che racconta la classica famiglia patriarcale di quell’epoca. La pellicola interamente girata in bianco e nero è da pochi giorni sulle piattaforme streaming e sta spopolando, se l’inizio della carriera da regista per la brava attrice romana è questo, ci aspettano altri grandi capolavori.
Cinema
È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano
È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano
È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano.
Il regista Paolo Taviani è morto a Roma dopo una breve malattia all’età di 92 anni, lasciando la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina. La cerimonia laica funebre si terrà lunedì 4 marzo presso la Protomoteca del Campidoglio dalle 10 alle 13. Paolo Taviani, insieme al fratello Vittorio, ha formato una delle coppie più influenti del cinema italiano, firmando film indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del regista, definendolo un grande maestro del cinema italiano. Anche l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, ha elogiato il contributo di Taviani al cinema italiano, definendolo una figura libera e coraggiosa della cultura italiana. Paolo Taviani aveva annunciato di tornare sul set dopo aver diretto il film “Leonora Addio” nel 2022, progettando di realizzare un nuovo film intitolato “Canto delle Meduse” con l’attrice Kasia Smutniak.
Nato a San Miniato nel 1931, Paolo Taviani si trasferì a Roma negli anni Cinquanta con il fratello Vittorio per iniziare la loro carriera nel cinema, dirigendo documentari e il loro primo film da soli, “I sovversivi”. I fratelli Taviani sono stati protagonisti di un cinema civilmente impegnato con film che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti italiani ed europei.
Tra i film di maggior successo dei fratelli Taviani ci sono “Sotto il segno dello Scorpione”, “La notte di San Lorenzo” e “Padre padrone”, basato sul libro di Gavino Ledda e vincitore della Palma d’Oro a Cannes. La filmografia dei Taviani include anche adattamenti di opere letterarie come le novelle di Luigi Pirandello e il romanzo di Goethe “Le affinità elettive”.
-
Attualità1 giorno fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità1 giorno fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”