Politica
L’annuncio di Zingaretti: “Milioni di euro alle periferie”
L’annuncio del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Milioni di euro alle periferie romane”.
Nicola Zingaretti annuncia milioni di euro alle periferie: “Al via il bando di gara per il completamento dei piani di zona in molti quadranti della città. Un investimento da 56 milioni di euro che la Regione ha recuperato grazie al decreto Cura Italia. Si tratta degli interventi del secondo Piano di edilizia economico popolare dove molte opere pubbliche sono rimaste incompiute. Diamo così il via a lavori di urbanizzazione primaria e secondaria, che a Roma non sono fatti da circa 15 anni. È l’occasione buona per restaurare le periferie romane. Creeremo nuovi servizi per i cittadini nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza”.
Sarà la Regione Lazio, dopo aver sottoscritto un protocollo di intesa con il Comune di Roma, a realizzare i lavori. Tra le zone interessate Colle Fiorito, La Storta e Piansaccoccia nel Municipio XIV, Monte Stallonara e Ponte Galeria nel Municipio XI, Castelverde nel Municipio VI e Casale Nei nel Municipio III. Le opere riguarderanno illuminazione pubblica, marciapiedi, sistemi per la raccolta delle acque meteoriche e strade. Con le somme derivanti dai ribassi d’asta, che in media sono attorno al 25%, si potranno realizzare interventi di ristoro urbano. Cioè opere di valorizzazione del decoro per restituire dignità alle periferie. Tra i servizi più richiesti aree riservate ai cani, arredi urbani, impianti di video sorveglianza, parchi giochi per bambini e percorsi ciclopedonali.
ITALIA – ORMONI A MILLE, SI APPARTANO IN SPIAGGIA MA QUALCOSA VA STORTO
-
Cronaca6 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Eventi5 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Roma e dintorni6 giorni agoFunzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati, 20enni tunisini
