Seguici sui Social

Primo Piano

Bassetti: “Valutare i rischi di portare la mascherina per 8 ore”

Pubblicato

il

Il professor Matteo Bassetti: “Bisogna valutare con attenzione i rischi di portare la mascherina 8 ore al giorno”.

Ancora poche settimane e si dovrebbe tornare a scuola. Il 14 settembre l’anno scolastico inizierà in quasi tutto il Paese (il 24 in Puglia) con regole nuove per affrontare l’emergenza coronavirus tra i banchi. Intanto si discute se indossare o meno le mascherine in classe durante le lezioni. A intervenire sulla questione è il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, che avvisa: “Bisognerebbe valutare i rischi di portare la mascherina 8 ore al giorno. Spiegare che i distanziamenti sono ancora più importanti. Cercare di ridurre la composizione delle classi e vedere che cosa hanno fatto gli altri Paesi. In Europa molti sono già tornati a lezione. Solo un ipocrita può dire che a un bambino di sei anni puoi far mettere la mascherina per sei o otto ore. Impossibile”.

Sui problemi al Sistema sanitario nazionale con i mesi freddi: “Dal 20 febbraio giornali e tv non hanno smesso un giorno di parlare del virus. Giusto. Però negli ultimi due mesi il coronavirus ha allentato la presa. Avremmo dovuto fare una comunicazione corretta per prepararci. Con questo clima terroristico il primo che avrà un colpo di tosse o 37,2 di temperatura o saprà che nella casa a fianco c’è un malato correrà in ospedale credendo di avere una malattia mortale. Questa infezione a marzo e aprile ha fatto male però oggi morde meno. I contagiati crescono ma negli ospedali pochissimi ricoveri in proporzione ai mesi scorsi”. Sulla differenza tra positivi al tampone e malati: “Un conto è il malato che presenta sintomi compatibili con il Sars-cov-2, altro il soggetto privo di sintomi che è portatore sano”. Infine il professore raccomanda: “Comunque sia meglio fare il vaccino antinfluenzale e antipneumococcico”.

CORONAVIRUS – BRIATORE RICOVERATO: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024