Connect with us

Ultime Notizie Roma

CORONAVIRUS L’impatto psicologico che ha avuto sulle persone

Published

on

CORONAVIRUS L’impatto psicologico che ha avuto sulle persone

CORONAVIRUS L’impatto psicologico – La psicologa e criminologa Alessia Micoli, ha spiegato cosa ha provocato questo virus a livello psicologico in tutti noi

CORONAVIRUS L’impatto psicologico – Purtroppo il Coronavirus non ha portato solamente conseguenze fisiche, bensì ha fatto insorgere molte problematiche psicologiche. Uno studio dell’agenzia europea Eurofound, effettuato nel mese di aprile, ha inquadrato e specificato diversi effetti originati dall’epidemia: i principali sono la solitudine e lo scarso ottimismo per il futuro.

La quarantena ha provocato un grande isolamento, molti giovani si sono rifugiati nel mondo virtuale mantenendo contatti tramite i vari social, i più grandi hanno cercato di mantenere i rapporti tramite le videochiamate online. In questo periodo il nostro paese sta tremando nuovamente a causa dell’aumento delle persone contagiate, ed assieme sale la paura, l’ansia ed inevitabilmente le varie conseguenze psicologiche dovute all’incertezza di non sapere a cosa si andrà incontro nuovamente, cosa ci aspetta.

L’ultimo report del Ministero della Salute (agosto 2020) dichiara un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia di 9.65 per 100 000 abitanti e l’età mediana dei casi diagnosticati nell’ultima settimana è di trenta anni. Sono molti i servizi psicologici, offerti dai professionisti, destinati a bambini, ragazzi e adulti che presentano disturbi psicologici legati al periodo Covid19, creati per far fronte ad un altro adattamento ad un’ennesima modificazione del proprio stile di vita.

In questo periodo chi soffre maggiormente sono gli studenti prossimi all’apertura della scuola, prevista per la nostra regione per il giorno 14 settembre c.a. poiché ancora non hanno risposte certe circa la propria didattica, i propri professori e le proprie aule. In molti di loro sono già insorti momenti di disagio quali tensione generalizzata ed ansia, alla quale le famiglie stesse devono far fronte, cercando di avere notizie certe e spiegare in maniera dettagliata i vari comportamenti da mettere in atto per prevenire il contagio.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024