Coronavirus
Coronavirus: “Regione Lazio ha pagato camici mai arrivati”
Ultima tappa dello scandalo legato al “mascherina gate”
Era in ritardo di 4 mesi la consegna di 850 mila camici e 1 milione di tute protettive che la Regione Lazio aspettava dalla Internazionale Biolife di Taranto. Oltre al danno la beffa: la Regione infatti aveva già pagato, al momento dell’ordine effettuato a fine marzo scorso, un acconto del 20% sulla merce, pari a un importo di 2,8 milioni di euro. La consegna totale dei materiali, prevista per l’8 aprile, non è mai stata effettuata. Poco meno di 150 mila camici su un totale di un milione sono stati infatti effettivamente consegnati tra il 3 e l’11 giugno, ma nessuna tuta. E’ un’ inchiesta delle “Iene”a svelare i retroscena della vicenda; nel sito del noto programma televisivo infatti leggiamo che “La Regione Lazio ha revocato l’ordine di 850 mila camici e 1 milione di tute protettive alla Internazionale Biolife: la consegna era in ritardo di oltre 4 mesi, e i camici già inviati sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza”.
L’intervento della Guardia di Finanza
L’incresciosa situazione ha il suo epilogo il 26 agosto scorso, quando “la Guardia di Finanza ha notificato alla protezione civile regionale il sequestro di quei 150 mila camici. A disporlo e’ la Procura di Taranto nell’ambito di un procedimento penale che vede indagati i responsabili della società Internazionale Biolife”. A questo punto La Regione procede con la revoca dell’ordine richiedendo al contempo il rimborso dell’acconto versato e “il pagamento delle penali previste dal contratto, nella misura di 10 mila euro per ciascuno dei 140 giorni entro i quali avrebbe dovuto realizzarsi l’adempimento, per complessivi 1,4 milioni di euro”. “In questo momento – concludono le Iene, che hanno definito la vicenda l’ultima tappa del mascherina gate, nelle casse del Lazio c’e’ un nuovo buco di 2,8 milioni di euro, sborsati per avere tute e camici che non si sono mai visti”.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni6 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
