Cronaca
Ultima ora Roma – Attenzione ai finti poliziotti

Nell’ultimo periodo si è registrata, nel territorio della Capitale, una serie di furti e rapine in abitazione portate a termine con la tecnica dei “finti poliziotti” ad opera di persone che, con la scusa di dover effettuare alcune verifiche della corrente o di dover svolgere un attività di polizia giudiziaria e facendo leva sull’abbigliamento ingannevole con indosso divise della Polizia, hanno svaligiato gli alloggi portando via beni preziosi di ogni genere.
La Tecnica
In particolare si è rilevato come alcuni soggetti, spesso in numero di quattro, di corporatura media e carnagione olivastra, disorientando le vittime con indumenti riconducibili alle Forze dell’Ordine, simulando un controllo o una perquisizione finalizzata alla ricerca di droga, si sono introdotti in alcuni appartamenti e/o ville per poi asportare denaro, gioielli ed oggetti preziosi. I rapinatori, sempre con al seguito armi tipicamente in dotazione agli agenti, hanno sfruttato questo periodo di ferie estive in cui i proprietari si recano in villeggiatura lasciando la custodia dell’abitazione a personale domestico e, in tutti gli episodi, per agire ancor più indisturbati e destare meno sospetto, hanno sfruttato anche l’emergenza dettata dalla pandemia da Covid-19, operando sempre con il volto travisato da mascherine chirurgiche e cappellini con loghi delle Forze dell’Ordine. L’analisi del fenomeno ha permesso di rilevare come le modalità con cui vengono messi a segno i colpi siano differenti, ovvero mentre in alcuni casi viene suonato il campanello da persone indossanti semplicemente abiti di colore blu – a volte con fratini con la scritta “POLIZIA” – ma con al collo placche identificative tipiche di personale di polizia che svolge servizio in borghese, in altre occasioni hanno indossato vere e proprie uniformi della Polizia di Stato per introdursi nelle abitazioni dove frequentemente rimangono solamente colf e domestiche. Pertanto, al fine di scongiurare ulteriori episodi di rapine in abitazione con tali modalità si raccomanda, qualora si presentino alla porta persone sospette con indosso uniformi delle Forze dell’Ordine, di contattare immediatamente il 112 NUE –Numero Unico Europeo per le emergenze affinché si possa verificare che effettivamente si tratti di operatori di Polizia. Si suggerisce altresì in tali casi, allo scopo di far allontanare immediatamente i malintenzionati, di riferire loro di aprire la porta solamente dopo aver contattato il 112 ed aver verificato quanto dichiarato.
Cronaca
Teatro Palladium, Ay Carmela chiude il festival Herencias

#SpettacoloCheSvegliaLeCoscienze Scopri l’evento teatrale che unisce memoria storica e lotta quotidiana in un debutto da non perdere!
La Magia della Rassegna Herencias
La quarta edizione della rassegna Herencias – scritture di memoria e identità sta per concludersi al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre con un’opera che promette di catturare l’attenzione. Immagina un’immersione profonda nella cultura ispanica, dove i temi della liberazione, della resistenza e dei traumi storici si intrecciano con le sfide del presente, tra discriminazione, violenza e emarginazione. Questo appuntamento finale potrebbe rivelare segreti nascosti del nostro passato e far riflettere su come il teatro trasformi la realtà in emozioni palpabili.
I Protagonisti e le Emozioni in Scena
Al centro di tutto c’è ¡Ay Carmela!, il capolavoro del drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra, che debutta in prima nazionale con un cast stellare. Gli attori Elisa Di Eusanio e Andrea Lolli, diretti dal talentuoso Ferdinando Ceriani in collaborazione con Società per Attori, portano in vita una storia intensa e commovente. Con una traduzione curata da Simone Trecca e musiche di Giovanna Famulari e Riccardo Eberspacher, lo spettacolo esplora la memoria storica, la dignità umana e il potere del teatro, blendendo profondità e ironia in un mix che potrebbe lasciarti senza fiato. Le date da segnare in agenda sono il 6, 7 e 8 maggio, con repliche alle 20.
L’Incontro Che Accende la Curiosità
A dare il via alla serata inaugurale del 6 maggio, alle 18.30, ci sarà un intervento speciale dell’attore e drammaturgo Ascanio Celestini, affiancato dal regista Ferdinando Ceriani. In un dialogo moderato da Paolo Carusi e Simone Trecca, esploreranno “Atti di resistenza”, focalizzandosi sulla necessità della memoria per combattere orrore e oblio, visti dagli occhi degli emarginati. Sarà un momento che trasforma il teatro in uno strumento potente di riflessione e sopravvivenza contro la violenza e la repressione – e chissà quali rivelazioni emergeranno!
Cronaca
Non si ferma al posto di blocco, lascia la donna incinta e scappa a 100 all’ora fino all’idroscalo.

#FugaSbalorditiva: Immagina una donna incinta all’ottavo mese coinvolta in una caccia al cardiopalma contro i carabinieri!
La scena iniziale e l’inseguimento improvviso
È una serata come tante a Ostia, ma in un lampo si trasforma in un thriller da film: una Peugeot 2008 sfreccia verso un posto di blocco dei carabinieri in via delle Ebridi, con a bordo un ragazzo sudamericano alla guida e una donna in avanzata gravidanza. Cosa potrebbe spingere qualcuno a una mossa così audace? I militari restano sbigottiti mentre l’auto accelera a tutta velocità, scatenando un inseguimento che fa accelerare i battiti.
La corsa mozzafiato con un twist inaspettato
La fuga raggiunge i 100 km/h, un brivido puro reso ancora più intrigante dalla presenza della donna incinta. Il conducente, determinato a raggiungere l’Idroscalo – un quartiere noto per i suoi nascondigli segreti – non si ferma di fronte a nulla. Ma quali misteri si celano dietro questa scelta disperata? I carabinieri sono alle calcagna, e ogni curva aggiunge suspense a questa storia da non perdere.
Il momento culminante e la scomparsa del conducente
Prima di sparire nei vicoli dell’Idroscalo, il ragazzo ferma l’auto e fa scendere la donna, ormai vicina al parto. Ma l’eccitazione non si ferma: il Suv si schianta contro tre macchine parcheggiate, e il guidatore scappa tra le baracche abusive vicino alla foce del Tevere. Riuscirà a evadere per sempre? Sul posto arrivano i sanitari del 118, che trasportano la donna in ospedale per controlli, ma le sue risposte ai carabinieri sono avvolte nel mistero.
Le indagini che continuano a incuriosire
Le autorità sequestrano l’auto noleggiata e proseguono le ricerche del fuggitivo, ancora irreperibile. Con la Polizia Locale a fare i rilievi, le domande si accumulano: chi era quel ragazzo e perché questa evasione così drammatica? Le indagini della Compagnia di Ostia promettono sviluppi che potrebbero stupire tutti.
-
Cronaca5 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Attualità3 giorni fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Video3 giorni fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità3 giorni fa
1° maggio, ma siamo sicuri che i sindacati difendono i lavoratori, oppure un partito politico?